Esercizio – equilibrio a Stile Libero con pull buoy

Il pull buoy viene usato raramente per insegnare a padroneggiare l’equilibrio MA utilizzandolo in modo da modificare il punto di equilibrio del corpo un nuotatore può imparare molto bene a modificare la propria bracciata in modo produttivo.

Perché farlo:
Utilizzare in modo nuovo e originale un attrezzo standard da allenamento è utilissimo per mantenere viva la concentrazione del nuotatore sulle diverse variabile della nuotata. Inoltre è un cambiamento della routine degli esercizi di tecnica il che aggiunge divertimento e toglie noia all’allenamento.

Come farlo:
1. Usare il pull buoy alle caviglie è una serie di tecnica piuttosto “antica” ma in compenso insegna molto bene al nuotatore come stabilizzare il core (la parte centrale del corpo/muscolatura di supporto). Inizia con il pullbuoy alle caviglie.
2. muovi velocemente il pull buoy alle ginocchia. Questa lieve modifica del punto di galleggiamento cambia il modo in cui devi far forza con la bracciata all’altezza del petto per mantenere il corpo bilanciato.
3. Ora muovi il buoy nella posizione normale (altezza cosce). Questo cambierà il modo in cui il tuo corpo si collega all’acqua.
4. Continua a modificare la posizione all’interno della serie di tecnica: caviglie… ginocchia …normale.

Come farlo davvero bene (i punti essenziali):
Può sembrare strano ma le posizioni più basse del pull buoy aiuta ad insegnare una cosa importante per Rana, Delfino e virate aperte. Una gran parte di un’ottima virata aperta è avere le gambe che vanno verso il muro in simultanea. Mantenendo la presa sul pull buoy durante le virate aperte richiede che le gambe siano ben compatte e chiuse!

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento