Neutralizzato e rimosso il primo nido dell’insetto che stermina le api

In Garfagnana è allarme vespa velutina, un grosso insetto, simile ai comuni calabroni, giunto in Europa dall’Asia e molto pericoloso per le api e l’agricoltura.

Dopo le segnalazioni da Pontecosi, a Fornovolasco è stato neutralizzato il primo nido di vespa velutina grazie ai volontari di Toscana Miele e Apigarfagnana, in collaborazione con le associazioni toscane Aapt ed Arpat Apicoltura.

Il grosso nido è stato poi rimosso grazie ad un intervento sul posto da parte dei vigili del fuoco. La vespa velutina è molto dannosa per tutto il prezioso lavoro che fanno le api e chiunque avvistasse un nido è invitato a contattare gli enti preposti per neutralizzarlo ed eliminarlo.

Informazione da condividere:

PER AIUTARE A COMBATTERE LA VESPA VELUTINA PREDATRICE E DISTRUTTICE DI FAMIGLIE INTERE DI API :
Per la cattura della vespa velutina basta prendere questi adattatori che si trovano nelle agrarie, mettere dentro la bottiglia o barattolo di vetro circa 30 cl di birra meglio se peroni ( ha il grado alcolico giusto) e volendo pure mezzo cucchiaio di zucchero , poi appenderlo , se uno ha delle piante da frutto meglio, altrimenti in qualsiasi altro posto esterno , periodo da marzo a dicembre , in autunno e primavera si prendono regine di velutine e di calabrone europeo ( crabro) ;
in autunno si prendono quelle che abbandonano il nido che vanno alla ricerca di zuccheri per poi svernare in solitaria al riparo dal freddo dentro legni paglia o pietre, in primavera qulle che escono dal letargo e vanno alla ricerca di cibo per poi creare un nuovo ,quindi ogni esemplare preso un nido in meno di circa 6 8.000 esemplari
Ogni 10 , 15 giorni cambiare la birra

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento