Disabilita’: giornata di incontri a Forte dei Marmi con l’ABC

 

L’associazione di volontariato Aiuto ai Bambini Cerebrolesi A.B.C. Onlus di Forte dei Marmi festeggia i 25 anni di attività a favore dei giovani disabili e delle loro famiglie, e lo fa organizzando un importante convegno dal titolo “Disabilità: dalla diagnosi al Dopo di Noi”. Patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, la giornata di studi si terrà domenica 21 ottobre a Villa Bertelli, con un programma denso di appuntamenti curato da Alessandra Testi e Giulia Liperini, psicoterapeute autrici del libro “La famiglia BES: una visione clinica, sociale e relazionale”, e da Virginia Engolini e Carlotta Angeli, psicologhe collaboratrici dell’Associazione.

 

Gli incontri si terranno nel corso di tutta la giornata, dalla mattina al tardo pomeriggio. Aprirà il ciclo di conferenze “La nascita di un figlio disabile”, alle ore 10con cui verranno trattati tutti gli aspetti relativi a tale tematica: il rapporto di coppia, la diagnosi pre e post-natale, l’accettazione della disabilità e il riassetto della vita familiare, senza trascurare la dimensione moderna delle ‘nuove famiglie’. Seguirà alle 11.30 “Terapie & Co.”, relazione che darà ai presenti notizie sulle misure previste dal sistema sanitario nazionale e sulle possibili alternative esistenti in Italia e all’estero. La mattinata sarà conclusa da un momento dedicato a sedute di gruppo e singole, dal significativo nome di “Condividiamo”.

 

Il pomeriggio verrà aperto alle 15.00 dalla conferenza “Chi oltre noi”. Tra gli argomenti, il carico assistenziale, il rapporto tra fratelli e la gestione da parte dei genitori, fino ad arrivare al “Dopo di noi”, il provvedimento approvato dal Parlamento nel 2016 che ha introdotto il sostegno e l’assistenza alle persone con disabilità grave dopo la morte dei tutori.

A chiudere il convegno, la seconda parte di “Terapie & Co.”, alle 17.30, con notizie relative a terapie e azioni di intervento, e un secondo momento di “Condividiamo”, anch’esso dedicato a sedute di gruppo e singole.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento