Radiosa e solare: il nesso fra bellezza interiore ed esteriore

di INDIA SIMI

Bellezza  interiore ed esteriore, questo è il mio pensiero,  sono collegate tra loro.

Una persona in pace con se stessa e in equilibrio ha uno charme particolare e le proporzioni del viso e del corpo sembrano allinearsi, di pari passo con lo sguardo che diventa amorevole e il viso è disteso.

Mi sono accorta che quando sto bene internamente, quando sono in equilibrio, quando mi sento radiosa e solare, la mia immagine esterna è come l'ho sempre desiderata.

Che sia suggestione? Certo, il percorso è dinamico, non statico, quindi ci sono giorni in cui questa connessione mente, spirito e corpo è più forte.

Ci sono studi scientifici che stanno evidenziando come i visi dei bambini che sono sereni siano più armoniosi, fino ad arrivare ad analizzare i tratti somatici e le simmetrie dei bimbi nati dopo un parto naturale e fisiologico.

Certo, il dolore ti cambia dall’interno, trasforma…

Ogni volta che penso a questo concetto, mi viene in mente la scena del film " Il signore degli anelli" , dove c’è Smeagol che trova l’anello e, possedendolo, inizia ad essere consumato dall’egoismo, dalla smania di averlo per sempre con sé, dal suo ego che lo  divora  per il desiderio del possesso.

Questo gli crea dolore e, se da Smeagol, che  non era certo un Adone, ma un simpatico personaggio con la faccia paffuta e i grandi occhioni curiosi, dopo diventa un vero e proprio mostro: il Gollum.

 

I film andrebbero interpretati come fossero un libro, i registi sono dei visionari; pensiamo a Matrix.

Non viviamo forse in un matrix?

Non vi è mai assalito il dubbio che tutta la realtà fosse creata dalla vostra mente?

Quante persone al posto vostro farebbero diversamente, non avrebbero tutte le paure e i problemi che voi vi fate?

 

Anni fa compravo Vanity Fair.

Mi ricordo dell’intervista a Iman, la moglie di Bowie. Lei , donna di straordinaria bellezza e charme, disse chiaramente che la bellezza è un qualcosa che viene da dentro.

Il fatto che lei lo possa affermare, non dipende dalle possibilità economiche che possiede, la bellezza è un altra cosa.

La bellezza, come l’anima, si manifesta a nostra insaputa, emerge spontanea, perché riflette la nostra interiorità in modo spontaneo. Questo aspetto dell’intimo di ognuno di noi mi ha sempre incuriosito, perché da posturologa quale sono, sono una fan delle simmetrie e proporzioni.

Così l’anno scorso ho messo insieme le mie conoscenze, che applico a me stessa da anni, e ho creato ilWorkshop Radiosa e Solare – Come sviluppare un’immagine stupefacente di sé.

 

Il programma prevede:

•    Meditazioni specifiche per la riprogrammazione delle credenze riguardo alla nostra immagine

•    Esercizi posturali, con analisi dei risvolti emotivi e psicologici nascosti dietro ad ogni postura

•    Esercizi di ginnastica facciale

•    Studio di tecniche di automassaggio per il viso

•    Valutazione dei risultati di emozioni positive e negative sul viso e sul corpo

•    Condivisione e discussione di rimedi cosmetici per la pelle di viso e corpo

•    L’acqua: il prezioso alleato

•    L’intestino e il fegato: i due organi più importanti

•    La respirazione: tecniche specifiche per ossigenare al meglio i tessuti del corpo, ma anche i pensieri ed i sogni più intimi.

 

E anche in questo caso l’ottimismo fa la differenza.

Perché ottimismo significa positività, gioia di vivere, comprendere gli eventi che accadono in una chiave costruttiva e non distruttiva, volersi bene, amarsi profondamente, considerarsi quello che siamo davvero: la persona più importante che esista al mondo.

Ecco che l’ottimismo diventa una componente essenziale per stimolare quella bellezza interiore a crescere ed emergere fuori da noi, affinché davvero possiamo sbocciare come un fiore e celebrare la nostra più completa realizzazione, tanto dentro quanto fuori.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento