Avere un cane protegge la nostra salute

di LAURA BALDASSINI

La ricerca è si sorprendente, ma a rifletterci su forse neanche più di tanto. Dunque, a quanto ci dicono, il cane è davvero il miglior amico della salute dell'uomo. A dirlo un gruppo di scienziati che hanno scoperto che "  i proprietari di cani sono meno a rischio di morte per malattie cardiovascolari o altre cause, rispetto a chi non ospita in casa un pet. Lo studio ha esaminato i dati di 3,4 milioni di svedesi. In particolare, il team ha analizzato i registri nazionali –  come riporta un lancio dell'agenzia Adnkronos – relativi a persone tra i 40 e gli 80 anni, confrontati con i dati sui proprietari dei cani.

 

In questo modo i ricercatori hanno scoperto il rischio ridotto di malattie cardiovascolari nei proprietari di cani, in particolare in chi ha cuccioli di razze da caccia".

Domanda: come i cani proteggono le persone? " Se possedere un cane favorisce l'attività fisica, i ricercatori ammettono che potrebbe essere valido anche il contrario: le persone attive  – continua l'agenzia – sarebbero così più inclini a scegliere di dividere la vita con un cane. Ma l'effetto protettivo del pet potrebbe essere legato anche al fatto di favorire il contatto sociale, tra apsseggiatine e chiacchierate al parco, o il benessere dei proprietari con coccole e feste. E si sospetta che un ruolo possa essere giocato anche dal microbioma (i microrganismi che 'abitano' nell'intestino): avere un cane potrebbe modificare, in senso benefico, il microbioma batterico del proprietario".

Ci permettiamo di aggiungere, pur con la modestia della nostra competenza, che a rendere meno tortuoso al netto di allergie e controindicazioni certificate dai sanitari, il nostro quotidiano, ci sono anche i gatti. In poche parole: un animale domestico ti rende la vita migliore.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento