Pietrasanta: ” Salute in Comune “

 

Un appuntamento dedicato alla prevenzione per sensibilizzare le donne all’importanza dei controlli. Pietrasanta lancia il progetto “Salute in Comune”, un’iniziativa fortemente voluta dall’assessorato alle Politiche Sociali per agevolare la diagnosi precoce, offrendo visite completamente gratuite. La giornata è in programma sabato 7 ottobre, nel cuore della Piccola Atene, dalle ore 8.00 alle 19.00, con il coinvolgimento della sezione di Lucca della Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori e della Gils, la Onlus che si batte contro la sclerosi sistemica. “Un’occasione per fare prevenzione a costo zero – spiega l’assessore Lora Santini – oggi le visite specialistiche sono care e spesso richiedono tempi lunghi di prenotazione. Il nostro obiettivo è quello di rendere i controlli più accessibili e veloci, facilitare il più possibile le donne che, come sappiamo, pensano prima alla famiglia che a loro stesse. Prevenire è importante, è il modo più concreto per tutelare la vita”.      

 

La sezione di Lucca della Lilt sarà in piazza Duomo per far partire, come ogni anno, la campagna Nastro Rosa, di cui è testimonial Ilary Blasi. La Onlus garantirà visite senologiche gratuite per la prevenzione del cancro al seno all’interno del camper rosa attrezzato, che sarà a disposizione dalle 8.00 alle 19.00. In campo i migliori professionisti, medici con una lunga esperienza maturata in ambito oncologico (presenti i dottori Francesconi, Prosperi, Erra, Donati, Puccinelli e Valchera). E’ possibile prenotare le visite sul camper, offerto dall’azienda Bacci Caravan di Cascina, contattando il numero 340.3100213. Sarà comunque accordato il controllo anche alle donne che dovessero presentarsi senza preavviso.

A partire dalle ore 9.00 fino alle 14.00 all’interno della Sala dell’Annunziata, l’associazione Gils  sarà presente con i suoi specialisti per offrire l’esame gratuito contro la sclerodermia, malattia rara che colpisce prevalentemente le donne e rischia di degenerare in sclerosi sistemica. L’indagine, eseguita con un capillaroscopio, non è invasiva e consiste in una valutazione della microcircolazione delle mani. I controlli saranno effettuati nel corso dell’incontro informativo con gli esperti dell’azienda ospedaliera universitaria Santa Chiara di Pisa. Contatti: numero verde Gils 800 080266.           

 

La giornata del 7 ottobre è stata presentata a Palazzo comunale con i referenti della Lilt, Claudio Sottili e Patrizia Mastromei e la responsabile Gils Camilla Sandrucci

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento