Vaccini obbligatori nei nidi e nelle materne

Vaccinazioni obbligatorie per i bambini che vengono iscritti ad asili nido e scuole materne. Nella fascia d’età fra 0 e 6 anni, infatti, nessun bambino privo di vaccinazioni potrà più essere iscritto a scuola.

Il decreto, che andrà convertito in legge entro 60 giorni, è stato proposto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che chiedeva l’estensione dell’obbligo fino all’età di 10 anni. 

In realtà, anche alle elementari le vaccinazioni resteranno obbligatorie, ma in questo caso l’accesso alla scuola primaria sarà interpretato come fattore preminente. Sono previste però sanzioni molto pesanti per i genitori che non rispetteranno l’obbligo, con multe anche di migliaia di euro.

 

I vaccini obbligatori diventano 12: polio, difterite, tetano, epatite b, pertosse, emofilo b, meningococco b e c, morbillo, rosolia, parotite e varicella.

 

In caso di mancata vaccinazione dai 6 anni in poi, i dirigenti scolastici avranno l’obbligo di comunicare il fatto all’Asl di competenza, che a sua volta si incaricherà di mettersi in contatto con la famiglia, dando la possibilità ai genitori di mettersi in regol

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento