Mandorle: benefici e controindicazioni

di ALICE MEI

Buone, salutari e…caloriche. Stiamo parlando delle mandorle dolci – quelle amare, evitiamole perchè nocive alla salute -. Fa dunque un discreto bene al nostro organismo, consumarle in dosi appropriate, anche perchè i benefici si notano già nel breve termine. Fermo restando che, come scriviamo e ripetiamo sempre, il consumo degli alimenti va condiviso sempre e comunque con il vostro medico. E allora, per saperne di più, andiamo a leggere cosa consiglia il sito  www.benesserenergia.it.  " Le mandorle sono una fonte di energia – si legge – molto importante per il nostro organismo. Consumando 100 grammi di mandorle si ottengono 600 calorie. È importante non eccedere nel loro consumo, altrimenti hanno delle controindicazioni..La presenza dei grassi polinsaturi offre uno dei benefici delle mandorle. Possiedono infatti la capacità di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Aiutando così arterie e vene a mantenersi in buono stato.

Offrono energia e sono perfette durante la dieta per integrare vitamine, ferro, calcio e magnesio. Le mandorle sono infatti consigliate per gli studenti che sono sotto stress da esame, alle donne incinte (attenzione alle possibili intolleranze, consultare il medico) e chi sta seguendo un intensa attività sportiva.

Tra le proprietà delle mandorle troviamo l’azione antinfiammatoria per l’intestino e i reni. Ottime per chi soffre di anemia. Contengono infatti molto ferro. La presenza di calcio le rende ideali anche per coloro che soffrono di osteoporosi. Secondo alcuni studi stimolano anche il buon umore. L’olio di mandorle per uso alimentare aiuta a combattere i problemi di stitichezza".

 

" Altra proprietà della mandorla – continua il sito www.benessereenergia.it – è quella di smorzare la fame. Perfette quindi per chi è a dieta.  Le proprietà delle mandorle sono numerose, ma è bene ricordarsi che questi semi possiedono anche alcune controindicazioni. È bene infatti non eccedere mai nel loro consumo a causa dell’alto contenuto calorico.

 

Gli esperti sconsigliano le mandorle a chi soffre di infezioni erpeticheLe mandorle amare contengono l’amigdalina, una sostanza tossica. Solo attraverso una cottura prolungata questa tossina viene disattivata. Chiedete agli esperti qual’è il metodo di cottura.

Attenzione soprattutto a possibili intolleranze o allergie. è consigliato comunque ricorrere al consulto medico in caso di dubbi".

In poche parole, come da premessa, buone e salutari, ma attenti ad eccedere.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento