La carota: pregi, virtu’ e qualche controindicazione

di ALICE MEI

In  padella, bollite, crude: come uno pensa e desidera. L'importante è mangiarle. Cosa? Le carote perchè oltre ad essere gustose, fanno bene. E non poco. Ci sono molti studi, sull'argomento, molti pareri che vanno a fondo sulle proprietà nutizionali della carota. Vediamo cosa dice, sull'argomento, il sito www.nanopress.it

 

"Le carote – si legge nel sito – aiutano la digestione, sono diuretiche, purificatrici, lenitive nei confronti dell’apparato digerente, idratanti, proteggono la vista e sono antiossidanti. Rappresentano un importante alleato nel caso in cui soffriamo di gastrite o di ulcera, di problemi intestinali e al fegato. Inoltre hanno degli effetti positivi sul sistema circolatorio e respiratorio. Uno studio, però, ha messo in guardia dall’eccessivo consumo di betacarotene".

 

Bene, premesse le possibili controindicazioni, e comunque sentite sempre il parere del vostro medico, vediamo cosa aggiunge sulla questione www.nanopress.it

"Le carote favoriscono la digestione e migliorano l’infiammazione dovuta alla gastrite. Un’alimentazione ricca di carote potrebbe favorire anche la rimarginazione delle ferite ulcerose. L’ideale è assumerle sotto forma di centrifuga. Il succo di carota è essenziale anche per equilibrare la flora intestinale e può essere considerato un efficace rimineralizzante, visto che aiuta nelle infezioni e nelle convalescenze" .

Le carote sono anche ricche di fibre e per questo possono essere utili in caso di stitichezza, perché aumentano il volume delle feci. Inoltre tonificano il fegato e i reni e ne favoriscono la rigenerazione cellulare, eliminando le tossine e purificando il nostro organismo. Una carenza di vitamina A potrebbe portare a dei problemi alla vista, disturbo che è possibile contrastare proprio con l’assunzione di carote, che sono un toccasana anche per la vista.

Ottime anche contro gli inestetismi della pelle, contro le rughe, l’acne, la dermatosi e la pelle secca. Il betacarotene agirebbe in maniera efficiente anche nella riparazione dei tessuti dell’epidermide. Bisogna, comunque, ricordare che l’assunzione di carote non produce un colorito più intenso della cute esposta al sole, anche se proprio la dieta giusta è importante per avere una perfetta abbronzatura. Con le radici delle carote si possono mettere a punto maschere di bellezza nutrienti per il viso".

Un motivo in più per scegliersele come nostre alleate.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento