Il sedano: proprieta’ e benefici

di ALICE MEI

Il sedano fa bene, contiene poche calorie (solo 20 in 100 grammi), e  tanta acqua, potassio e vitamina A. Una panacea a basso costo, ideale per le più svariate diete e capace di mettere a freno il tracimare di gassi, anche quelli più insalubri e ancora di comnbattere, efficacemente, la ritenzione idrica.  Ovviamente ascoltate sempre il vostro medico per un qualsiasi consiglio, prima di buttarvi su questo ortaggio fra i meno reclamizzati, ma fra i più apprezzati dai nutrizionisti e dagli stessi medici.

Facciamone la conoscenza andando a leggere cosa scrive, sull'argomento, il sito www.fondazioneveronesi.it.

Le fibre di cui il sedano è ricco, aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo; la sedanina, una sostanza aromatica stimolante e altre molecole (fenolo, mannite, inositolo) ne potenziano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Mentre gli ftalidi, dei particolari fitonutrienti, permettono di controllare gli ormoni che regolano la pressione del sangue e lo rendono adatto nel trattamento di molti casi di ipertensione. Consumato crudo, fresco o in succo (anche sotto forma di centrifugato) questo ortaggio contrasta la ritenzione idrica grazie al suo alto potere diuretico. «Questa sua capacità disintossicante, unita al ricco quantitativo di vitamina A – spiega Pier Luigi Rossi, Professore di Nutrizione Clinica all’Università Bologna  – ne fanno un prezioso alleato anche contro le infiammazioni». Prime fra tutte l’acne, i bruciori urinari o le infezioni agli occhi. E non ultimo aiuta anche l’amore, stimolando l’attività delle ghiandole surrenali e sessuali, grazie alla presenza degli ormoni steroidi delta-16." 

" Per beneficiare di un così prezioso cocktail di poteri terapeutici completamente naturali non resta che metterlo in tavola. «Per conservarne inalterate le caratteristiche di sapore e le proprietà vitaminiche – dichiara Pier Luigi Rossi – è sempre preferibile cuocere il sedano a vapore o stufato. Ma, in virtù delle sue note proprietà digestive, sarebbe consigliabile mangiare un sedano crudo prima dei pasti o aggiungerlo in abbondanza a insalate e pinzimonio, se consumato fresco, oppure essere utilizzato come ingrediente per preparare minestre, zuppe e saporite pietanze». Ideale è consumarlo entro 4-5 giorni, periodo nel quale mantiene intatte  tutte le proprietà nutrizionali".

Adesso non resta che ' testare' e…apprezzare.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento