La spremuta d’arancia combatte il colesterolo. E fa bene al cuore.

di ALICE MEI

A ‘ certificarlo ‘ è una ricerca canadese, pubblicata sull’ American Journal of Clinical Nutrition ‘: l’arancia fa bene al cuore e bere una spremuta di arancia al giorno è una seria risposta a molti malanni.

 

Bere 750 gr di spremuta al giorno, come si legge sul sito benessere.atuttonet.it è la dose ottimale per fareaumentare nel sangue il colesterolo buono (HDL), a scapito di quellocattivo (LDL).

 

Lo studio è stato condotto  su 16 uomini e 9 donne, sane ma con ilcolesterolo alto, che hanno bevuto 250 ml di spremuta al giorno per il primo mese, seguito da 5 settimane di astinenza (dalla spremuta); 500 ml di spremuta al giorno il mese successivo e 750 ml dopo altre 5 settimane di riposo.

Il risultato è stato questo: le dosi da 250 e da 500 ml di succo non hanno apportato nessun beneficio al colesterolo. Mentre le spremute da 750 ml hanno abbassato il livello di colesterolo cattivo.

Non solo per il colesterolo, il succo di agrumi ha anche tanti altri benefici oltre ad avere solo 47 Calorie per 100 grammi.

Le arance sono ricche di antiossidanti, vitamina C, flavonoidi come l’esperidina, che proteggono le cellule dai radicali liberi e ci difendono damalanni e invecchiamento.

 

Questo studio vuole sollecitare le persone ad un più alto consumo di agrumi, ed in generale di frutta e verdura che deve essere presente nella dieta quotidiana, in quanto tali alimenti sono i migliori amici del cuore sono utili a contrastare molte malattie e i processi di invecchiamento.

Per le premute sono ideali le arance non trattate. Inoltre, la spremuta va bevuta appena fatta, in quanto se il succo resta a contatto con l’ ossigeno dell’ aria, la vitamina C viene in parte distrutta.

Se non la si può bere subito è importante coprire il bicchiere con una pellicola e metterlo in frigo. Controindicazioni? Cautela, pare, fra le persone con problemi di gastrite. E comunque rivolgetevi sempre al vostro medico per i consigli del caso

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento