Rosmarino e origano contro il diabete

La notizia, o scoperta che dir si voglia, arriva dal Journal of Agricultural and Food Chemistry. In sostanza una ricerca  ha evidenziato le potenzialità di origano e rosmarino nel prevenire la patologia: gli autori della ricerca hanno testato estratti commerciali di origano  greco e messicano e rosmarino ed estratti ottenuti dalle stesse piante, ma coltivate in serra.

 

Si è visto che tutti i campioni testati sono riusciti ad inibire un enzima che quando non è inibito correttamente favorisce l'instaurarsi di diabete di tipo 2; gli studiosi hanno notato una maggiore efficacia nell'inibizione da parte degli estratti commerciali piuttosto che di quelli coltivati in serra.

" Sono necessari ulteriori studi sull'argomento poiché questo studio ha dimostrato che l'origano e il rosmarino potrebbero aiutare a contrastare il diabete di tipo 2 poiché inibiscono un enzima che solitamente è usato come bersaglio anche dai farmaci attualmente in commercio per il diabete di tipo 2" si legge in una nota a corredo dello studio.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento