Le fragole: buone, ipocaloriche e salutari. Ma attenti ad esagerare…

Buone sono buone. In particolare le ‘ sorelle dimenticate’, ci riferiamo alle fragoline di bosco. Detto questo, oltre che buono, le fragole fanno anche decisamente al nostro organismo.  Questo perché, come riporta il sito www.mr-loto.it, contengono vitamine in abbondanza. E più nel dettaglio “ vitamina C, molto utile per rafforzare le difese immunitarie dell'organismo, vitamina E, B e K; discreta anche la presenza di  sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Oltre a queste sostanze le fragole hanno un alto contenuto di fibre e allo stesso tempo contengono pochissime calorie, meno di 40  ogni 100 gr. di parte edibile”. Ma altre interessanti indicazioni arrivano dal portale in questione.

 

Da sottolineare, ad esempio  il fatto che le fragole sono un'ottima fonte di acido ellagico che pare essere una delle sostanze con provate proprietà antitumorali. Presenti, in piccole quantità, l'acido ossalicofolico (vitamina B9) e malico.

.

 

Il periodo naturale di maturazione delle fragole è quello compreso fra aprile e giugno; è molto probabile che le fragole che si trovano in vendita in tale periodo siano di provenienza italiana e non estera. Prima dell'eventuale acquisto sarebbe meglio accertarsi della loro provenienza; infatti, essendo la fragola un "frutto" delicato, nel caso provenisse da paesi lontani, sarebbe sicuramente stata sottoposta a pesanti processi chimici di conservazione per poter affrontare lunghi viaggi e perdendo cos' gran parte delle sue proprietà terapeutiche.

 

.

 

Una volta acquistate, le fragole, possono essere conservate in frigorifero per un periodo non maggiore di tre giorni.

 

A causa dell'acido ossalico in esse contenuto, possono essere controindicate con persone che presentano problemi di calcoli renali.

 

Come in tutte le cose è sempre bene non esagerare; in soggetti predisposti provocano facilmente fastidiose reazioni allergiche nonché orticarie.

Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti le fragole aiutano a combattere i tanto temuti "radicali liberi" e rallentano il naturale processo di invecchiamento delle cellule del nostro organismo.

 

Oltre a questa le fragole possiedono molte altre proprietà: svolgono un'azione rigeneratrice nei confronti delle cellule sanguigne, questo grazie alle proprietà dell'acido folico che apporta benefici anche alla memoria agendo sul cervello tramite il liquido spinale. Sono rinfrescanti, rimineralizzanti, diuretiche e soprattutto  hanno proprietà disintossicanti e depurative dell'organismo, soprattutto se mangiate a stomaco vuoto.

 

Da non trascurare, a quanto pare, i benefici che le fragole avrebbero sul miglioramento dell'umore, grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melaninanel nostro organismo. In ultimo, a differenza di molta altra frutta, le fragole possono essere assunte dai diabetici; lo zucchero in esse contenute è il fruttosio che allo stato naturale è ben tollerato.

 

 

Consiglio per uso esterno: a fragola, tagliata a metà e strofinata sulla pelle produce i seguenti benefici: da sollievo in caso di scottature solari, svolge un'azione purificante e può anche essere impiegata come rimedio per l'herpes, ma non solo; strofinate sui denti li sbiancano e li proteggono allo stesso tempo, grazie alle proprietà dello xilitolo in esse contenute, una sostanza dolce che previene la formazione della placca e uccide i germi. 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento