Alla scoperta delle bacche di goji

di GIADA KETLIN BASILE

 

Sono l'elisir di lunga vita, un concentrato di proprietà in grado di regalare un organismo sano e forte; non per niente le bacche di goji vengono chiamate anche “il frutto della vita”.

Sembra che questi piccoli frutti, che nascono dalla pianta del Lycium barbarum, siano ricchi di vitamine essenziali, antiossidanti, carotene e non solo.

Incuriosisce e ci fa subito venire voglia di provarle; il web ci regala un' infinità di notizie relative a questo prodotto ed a spiccare maggiormente sono i benifici che sembra portare: andando un po' più nello specifico, vengono riconosciute alle bacche di goji i poteri di influire positivamente sulle difese immunitarie, rafforzandole e rendendole più efficaci per proteggere il nostro corpo da malanni ed influenze, sull'invecchiamento della pelle, in cui l'assunzione delle bacche sembra frenarne il processo grazie al rallentamento del lavoro svolto dal radicali liberi, che sono i principali responsabili dell'invecchiamento, sul rafforzamento della vista, sul carico di energie, ed infine addirittura sul peso, perchè svolgono un' azione saziante che ci permette di non affondare in abbuffate e sgarri.

Come sempre però, anche le bacche di goji hanno oltre ai pro alcuni contro: in primis è necessario tener presente che essendo un prodotto da poco entrato a far parte del mercato, le controindicazioni già ci sono, ed altre avranno bisogno di tempo per essere stabilite e verificate.

E' necessario prestare molta attenzione a non usare le bacche se già si assumono alcuni farmaci come per esempio anticoagulanti, antiipertensivi od altri per la cura del diabete.

Passando ad un altro punto da non sottovalutare, bisogna tener presente che molte volte si rischia di acquistare prodotti scadenti, non provenienti dal reale paese di origine, che quindi non presentano le caratteristiche di cui abbiamo parlato precedentemente; per l'acquisto è sempre meglio farsi consigliare da chi già le assume, ma in ogni caso bisogna considerare poco affidabile il prodotto che viene a costare meno di 20 euro al kg.

Dunque che dire, forse vale davvero la pena di provare le magiche bacche tuffandosi in un mare di salute e sognando segretamente di svegliarsi una mattina sentendosi e vedendosi proprio come 15 anni fa…anche se prima di acquistare e provare consultate sempre il vostro medico. Mai avventurarsi in ' terapie', sia pure naturali, con leggerezza. Rivolgetevi quindi prima a chi ne sa più di voi e poi…decidete.

 

 

 

Fonti:http://www.my-personaltrainer.it/integratori/bacche-di-goji.html , http://www.bacchedigoji.com/ , http://forum.alfemminile.com/forum/beaute3/__f301510_beaute3-Bacche-di-goji.html

http://www.bacchedigoji.it/cosa-sono-le-bacche-di-goji/

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento