I DISTURBI DELL’UMORE:LA CICLOTIMIA

di Susanna BenassiIntervista al Dr Luca Maggi, Psichiatra e Psicoterapeuta
In cosa consiste la Ciclotimia o Disturbo Ciclotimico?
In psichiatria la “Ciclotimia” è un disturbo dell’umore caratterizzato da un’ampia varietà di manifestazioni psicopatologiche. Il principio organizzatore è l’estrema variabilità del tono dell’umore in relazione ad un’ampia varietà di stimolazioni derivanti dalle relazioni interpersonali, da stati fisiologici (mestruazioni, cambio di stagione, meteorologia, assunzione di farmaci, fuso orario). L’elemento principe disturbante è senza dubbio rappresentato dai rapporti personali e, in particolare, da quelli sentimentali.
Quali sono i sintomi nello specifico?
L’umore di queste persone può cambiare più volte nell’arco della stessa giornata, mentre sono piuttosto infrequenti periodi di stabilità affettiva. Questo comporta problematiche relazionali in vari campi della vita.
Com’è la vita di queste persone?
L’iter esistenziale di questi individui è costellato da fallimenti sentimentali, frequenti cambi di lavoro ed estrema difficoltà a trovare una stabilità vocazionale.
C’è consapevolezza della malattia in queste persone?
Si, sono consapevoli delle loro difficoltà e spesso chiedono aiuto, in particolare durante la fasi depressive che, peraltro, prevalgono su quelle espansive. Alcuni Autori ritengono che la maggior parte di coloro che si rivolgono ad uno psicologo e/o psichiatra, a livello ambulatoriale, per una fenomenica depressiva siano in realtà affetti da ciclotimia.
Altre particolarità caratteristiche della ciclotimia?
Un altro aspetto importante di questo disturbo è la “sensitività interpersonale”, ossia la tendenza ad auto-svalutarsi rispetto agli altri. Sono persone particolarmente sensibili alla critica, al giudizio e al rifiuto. Non è infrequente che per paura di non riuscire a compiacere gli altri o di essere rifiutati, si comportino in maniera eccessivamente altruistica. Spesso le situazioni di rifiuto, o la fine di una storia sentimentale, si traducono in vere e proprie emergenze cliniche.
Queste persone come vivono quindi il rapporto sentimentale?
La vita sentimentale del ciclotimico è connotato da uno stile di attaccamento “masochistico-dipendente”. Le relazioni sono intense, spesso con partner inadeguati verso i quali si sviluppa un rapporto di dipendenza affettiva e ad alta emotività espressa, in cui sono presenti frequenti litigi, grandi escursioni emotive e sentimenti abbandonici.
Altri sintomi importanti relativi a questa patologia?
Un’altra particolarità che si rivela in questo disturbo è l’impulsività che spesso si manifesta nelle fasi di disinibizione comportamentale. Difatti la ciclotimia sovente si complica con disturbi del controllo degli impulsi quali shopping compulsivo, gioco patologico, promiscuità sessuale, disturbi dell’alimentazione, abuso di sostanze. Aspetti ciclotimici si riscontrano frequentemente nella bulimia nervosa e nel disturbo da alimentazione incontrollata.
La ciclotimia è un disturbo facile da diagnosticare?
Al contrario, è un’entità clinica di difficile caratterizzazione che spesso sfugge ad un corretto inquadramento diagnostico perché le persone tendono a chiedere aiuto solo in fase depressiva. Un mancato riconoscimento del disturbo, può portare a trattamenti farmacologici inadeguati con il rischio di un’evoluzione verso il Disturbo Bipolare di tipo I e II.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento