La natura dell’amore

di SUSANNA BENASSI Sono stati scritti fiumi di parole sull’amore e la sua connessione con il cuore ,eppure oggi la scienza sembra essere in grado di dimostrarci che non c’ e’ niente di ” magico” nell’innamoramento, bensì, sarebbe solo una questione di “cervello”. Ad essere onesti, osservando i rapporti a due che spesso non riescono a resistere nel tempo, o si trasformano in qualcosa di diverso rispetto alla fase iniziale della ” luna di miele”, qualche dubbio forse ci era sorto…
La natura dell’amore ,e’ il libro con cui la dott.ssa Donatella Marazziti, psichiatra presso la Clinica Universitaria di Pisa, spiega i meccanismi biochimici che stanno alla base di quel sentimento che chiamiamo ” amore”. Non è il cuore, bensì il cervello il motore dell’innamoramento.Dai risultati delle sue ricerche condotte su un gruppo di studenti, e’ emerso inoltre che anche l’ infedeltà dipende dalla chimica del cervello e sembra essere addirittura una necessità biologica negli esseri umani di entrambi i sessi. La psichiatra afferma che il cervello si annoia di fronte ai soliti e conosciuti stimoli, e ha bisogno di trovarne di nuovi…per cui il tradimento avrebbe addirittura ricadute positive sulla salute in generale.
La natura dell’amore. Conoscere i sentimenti per viverli meglio di: Donatella Marazziti Autore/i: Donatella Marazziti Editore: Rizzoli

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento