La Versilia da mangiare: come abbinare buon cibo e portafoglio

La Versilia da Mangiare

 Rubrica dedicata a tutti coloro che amano il buon cibo e le tradizioni senza compromettere il proprio portafoglio

di Erika Ansani

Lontano dai ristoranti fastosi e modaioli della Versilia signorile, opulenta e mondana, esiste una realtà più discreta ed umile, ma altrettanto nobile. E’ quella delle piccole osterie di paese e dei ristorantini a conduzione familiare dove genitori nipoti e figli vi trasferiscono passione, dedizione e piccoli segreti culinari.

Sono straordinari…

gioielli della tradizione nei quali la materia prima – spesso coltivata nell’orticello biologico di casa – ben si “amalgama” con la cultura e la storia del territorio.

 

La trattoria-osteria “Ca’ della Civetta in località “La Piazza” a Montignoso,  a poca distanza da Massa, appare, a bene vedere, un eccellente erede di questa tradizione .

Situata lungo la strada per ‘Vietina’ ai margini di un torrente dalle acque gelide e cristalline come solo i fiumi di montagna possono essere, Cà della Civetta – meglio conosciuta come “Il Muscolare” dal simpatico soprannome dato dagli abitanti del posto all’erculeo proprietario –  rappresenta per tutti coloro che amano mangiare bene in totale relax, un vero e proprio paradiso enogastronomico.

Vassoi interi di antipasti di carne e verdure (ghiotte le “panzanelle” alle spezie), pasta e tordelli fatti rigorosamente in casa dalle mani sapienti di “Bambi”, la padrona di casa, e torte alte e soffici che arrivano in tavola calde come appena sfornate.

Ma è sull’enorme braciere situato all’entrata della trattoria che si compie il miracolo. Grazie a Lorenzo – il Muscolare appunto – normali tagli di carne si trasformano in veri e propri opere da gourmet. Specialità della casa? Ovviamente le bistecche, fatte arrivare quotidianamente da Borgotaro.

Il tutto accompagnato da vini di produzione propria provenienti dai territori del Candia, sulle colline massesi.

Alzarsi da tavola rimane sempre un impresa quasi impossibile ed il momento del conto non è mai una brutta sorpresa. Un pasto completo infatti, comprensivo di vino,  può costare dai 20,00€ ai 25,00€ circa a persona.

 

Per chi, inoltre,volesse far un pieno di creatività, potrà apprezzare i lavori artistici in terracotta di Lorenzo presso Villa Giorgini Schiff, in una mostra personale patrocinata dal Comune di Montignoso.

Inaugurazione giovedì 1 luglio ore 18.00

 

Ca’ della Civetta,via Roma Montignoso Loc. La Piazza

Cell.347.6517564

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *