Come abbinare buon cibo e portafoglio: ” Locanda da Simone”

La Versilia da mangiare

di Erika Ansani
Rubrica dedicata a tutti coloro che amano il buon cibo e le tradizioni senza compromettere il proprio portafoglio

 Metti assieme un sogno, caparbietà, esperienza ed un pizzico di fortuna e sarà possibile trovare il segreto del successo di un nuovo approdo per tutti coloro che, navigando per i mari impetuosi del cibo artefatto, costoso e maltrattato, anelano alla tranquillità di un pasto sano, saporito e piacevole sia per la gola che per lo spirito. Così la "Locanda  da Simone" – luogo ameno del gusto, situato nella campagna Versiliese tra Pietrasanta e Capezzano Pianore in una…

zona denominata Arginvecchio – opera strategicamente tra due storici nomi dell'enogastronomia locale quali il ristorante "La Dogana"ed il ristorante "L'Arginvecchio", divenendo il perno di chiusura di un virtuale triangolo culinario creato per soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche.

 

 

Nato quasi due anni fa sui resti di un vecchio bar tabacchi di quartiere, di quell'atmosfera familiare, conviviale ed informale, i due giovani proprietari hanno colto lo spirito, trasferendolo in un'accoglienza cortese ed ospitale, nei costi assolutamente competitivi e nel pregio dei prodotti utilizzati, sempre freschi e di stagione.

Convinti che l'attenzione alla qualità del cibo non sia mai abbastanza, al piccolo ristorante ogni giorno arrivano carni (soprattutto pollame) e verdure direttamente dall'azienda agricola di famiglia, pronti per essere trasformati in gustosi piatti della tradizione contadina versiliese e toscana.

 

Difatti, la materia prima non basta se non la si sa plasmare correttamente, ed allora, ricercare la storia di un piatto od un'antica ricetta, è divenuto per Simone Benedetti – 33 anni di cui 18 passati a specializzarsi nel settore – , oltre che una passione e quindi un divertimento, anche la vera missione creativa del suo lavoro.

Piatti diversi e sempre nuovi come cinghiale con polenta o risotto al piccione, sia alternano quotidianamente con i sempre attuali ed apprezzati tordelli versiliesi fatti in casa, o alla toscana ribollita, al galletto speziato cotto alla griglia oppure all'ormai celebre fritto di pollo e coniglio – vera specialità da leccarsi le dita-. Tutto rigorosamente frutto di un attenta selezione delle materie prime e della metodica e costante ricerca della ricetta originale, quella perfetta!

 

Inoltre, per ribadire lo spirito confidenziale e semplice tipico di una locanda, anche il momento del conto non è mai un esperienza da brivido, ma, come sottolinea l'ospite, un giusto ed onesto contributo al lavoro svolto. Così un pasto completo comprensivo di vino della casa – Torgaio Ruffino, mai sfuso in caraffa – può oscillare tra i 20€ ed i 30€ a persona.

Provare per credere!

 

Locanda da Simone

Via Arginvecchio 58,Capezzano Pianore (LU)

cell.3293220414
Tel.0584.915905

              

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento