IL FRANCESE PHILIPPE GUÉDON A PIETRASANTA PER RICEVERE IL PREMIO BARSANTI E MATTEUCCI 2014

Un evento da non perdere per gli amanti dei motori. Nel tardo pomeriggio di sabato 13 settembre si svolgerà all'interno dei suggestivi spazi del chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta la cerimonia di premiazione dell'ingegnere francese Philippe Guédon, vincitore del 15esimo Premio Internazionale Barsanti e Matteucci.

Una manifestazione istituita nel 2000 proprio in memoria dei due inventori del motore a scoppio e dedicata a coloro che si distinguono nel settore dell'ingegneria automobilistica. Si tratta di una prestigiosa rassegna che a partire dall'edizione numero 10 si è fregiata dell'adesione del Presidente della Repubblica. Chi è quindi Philippe Guédon? Conosciamolo meglio, anche se non ha bisogno di particolari presentazioni. È nato nel 1933 e fin da giovane è stato un innovatore del concetto di architettura dei veicoli, ponendosi spesso contro corrente e lavorando per storici marchi come Simca, Matra e Renault. In molti lo hanno definito come un appassionato “libero pensatore dell'automobile”, in riferimento alla sua capacità di conciliare la passione per l'ingegneria, l'amore per l'architettura e lo smisurato interesse per letteratura, teatro e cinema. Per i posteri, però, rimarrà l'ideatore del monovolume, grazie all'invenzione della mitica 'Espace'.

 

Durante la cerimonia di sabato – che prenderà il via alle ore 19 – allo stesso Guédon saranno consegnati diversi riconoscimenti, tra i quali il Trofeo Barsanti e Matteucci, la medaglia del Presidente della Repubblica e quella dell'Università di Pisa. A rendere ancora più suggestivo l'appuntamento, poi, sarà l'esposizione in Piazza del Duomo di tre vetture nate dalla creatività dell'ingegnere. Una 'Espace', una 'Matra Bagheera' e una 'Blusummer', piccola auto elettrica per uso estivo che, per l'occasione, verrà presentata in anteprima al pubblico.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento