AL VIA LA REGATA STORICA “NIMBUS VINTAGE CUP” IN VERSILIA

Nella giornata di sabato 2 agosto diverse barche a vela solcheranno il mare di fronte a Marina di Pietrasanta e a Forte dei Marmi, in occasione della seconda edizione della 'Nimbus Vintage Cup'. Una regata riservata alle storiche imbarcazioni di classe A e U, oltre che alle derive FD costruite prima del 1987. Ma per la gioia di tutti gli appassionati, l'appuntamento riserverà altre sorprese.

A partire dalle ore 11, infatti, le stesse imbarcazioni saranno esposte al 'Nimbus Club' di Fiumetto, mentre la competizione, articolata in due prove, avrà inizio alle 13. A seguire verranno premiati i vincitori e sarà preparata una grigliata in spiaggia per equipaggi, organizzatori ed ospiti, in una serata all'insegna della festa e del divertimento. Rispetto alla prima edizione la 'Nimbus Vintage Cup' ha visto crescere sia il numero che la qualità delle barche in gara, che in tutto saranno una quindicina. Tra le più attese, la splendida 'Sirah' di Mario Razzanelli, costruita nel 1948 dal maestro d’ascia fortemarmino Elia Zarri e fresca di restauro. “Uno degli obiettivi di questa iniziativa è proprio quello di stimolare gli armatori a restaurare e rimettere in acqua le derive classiche che hanno fatto la storia turistica e velica della nostra riviera”. Parole di Filippo Ceragioli, presidente del 'Nimbus Surfing Club', che ha voluto sottolineare il valore non solo sportivo ma anche culturale di certe tradizioni. Di fatto splendidi legni – tra cui ricordiamo 'Allah Ben Hur' di Gianni Agnelli, 'Lucidalba' del conte Silvio Piccolomini, 'Sasà II' della principessa fiorentina Anna Corsini, o ancora 'Bona' degli Orlando e 'Alcione' dei Giorgini – hanno navigato nel mare della Versilia per intere stagioni, caratterizzandone lo scenario estivo e scrivendo pagine piene di fascino e di stile.

La regata – patrocinata dai comuni di Pietrasanta e Forte dei Marmi, dalla Provincia di Lucca e dal CONI – fa parte del programma di festeggiamenti per i vent’anni di attività del 'Nimbus Surfing Club', una delle associazioni organizzatrici dell'evento. Un gruppo che ad oggi conta circa 250 soci e svolge un’intensa attività nei settori della vela, del surf e del windsurf, organizzando, tra le varie manifestazioni, anche diverse iniziative a favore dei disabili.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento