Allerta arancione: downburst a Torre del Lago venti fino a 100 km/h

Strade chiuse perché impraticabili, downburst a Torre del Lago e il tetto di una palazzina scoperchiato. La conta dei danni il giorno dopo

Dopo una giornata da allerta meteo arancione che era sembrata eccessiva, intorno alle 19 il maltempo si è scatenato tutto d’un botto. Torre del Lago, frazione del comune di Viareggio, è stata attraversata da una tromba d’aria che – alla velocità di 100 chilometri l’ora – ha causato molti danni ad abitazioni, piante e mezzi in sosta. «A un certo punto volavano tegole ovunque», racconta il consigliere comunale Alberto Pardini.

Tegole che sono piombate sulle auto in sosta provocando non pochi danni. E sono volati via verande, gazebo, cancelli, soprattutto nella zona di viale Marconi più vicina al sottopasso ferroviario. Una grossa pianta è caduta sulla Variante Aurelia, impegnando i vigili del fuoco per liberare la strada. Alcune strade sono rimaste chiuse perché impraticabili a causa dei detriti sull’asfalto. Anche sull’Aurelia si sono contate numerose tegole a terra. Una abitazione di via Mazzini ha avuto il tetto completamente scoperchiato.

Anche in via Rosmini, a Viareggio, il tetto di una palazzina è stato scoperchiato dal vento fortissimo che si è levato all’improvviso appena ha iniziato a piovere.

E alberi sono caduti in strada a Lido di Camaiore dove qualche pianta si è abbattuta sulle case.

 

Pietrasanta

A Pietrasanta – che non è stata risparmiata da pioggia e vento fortissimi durati ore – due tigli sono caduti lungo viale Apua che è stato chiuso dal Comune per permettere ai vigili del fuoco di tagliare e rimuovere le grosse piante. Un fulmine si è abbattuto, poco prima delle 22 su piazza Carducci facendo saltare la corrente in tutta la zona.

Stazzema

Stazzema è il comune che sconta maggiori difficoltà in questo fine ottobre di bufere: ieri mattina un albero è caduto sulla strada tra Cardoso e Volegno, in località Canal del Bottino, provocando disagi alla circolazione, compreso quella del bus di linea rimasto bloccato. A raccontarlo è “Stazzema in comune” in un post Facebbok nel quale viene mostrata la foto del bus fermo e viene ricordato: «Sono mesi che i cittadini denunciano la situazione di quel tratto di strada ma non sono stati ascoltati. Occorre una nuova pianificazione del nostro territorio, bello quanto fragile, fatta di poche regole da rispettare come ad esempio tenere puliti i terreni di proprietà e una manutenzione costante degli spazi pubblici e delle strade. Il sindaco Maurizio Verona, presidente anche del Consorzio forestale, che cosa ha fatto in questi anni per favorire la filiera del bosco?».

Camaiore

A Camaiore, nella notte di temporale tra domenica e lunedì, in via Frascalino (Montemagno) si è verificato lo smottamento di una parte della strada. La strada che non è pubblica, per cui il Comune non può intervenire in maniera definitiva per il ripristino, ma si è comunque mosso per la messa in sicurezza provvisoria. Da tempo, viene ricordato, si sta lavorando per passare la strada nel patrimonio comunale.

Massarosa

A Massarosa, nella giornata di ieri sull’argine di Caprile, a Massaciuccoli, nel corso della giornata sono stati posizionati i sacchetti di sabbia: «Il fosso è pieno», spiega un residente, «e in previsione della serata rischia di uscire di fuori». Serata che ha confermato le previsioni.

Per la giornata di oggi, in tutta la Versilia, è prevista ancora una allerta meteo che diventa gialla: per vento dalle 6 alle 20 e per mareggiate dalle 7 alle 20. l

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento