Tutti gli eventi di Pasqua a Forte dei Marmi

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott. Michele Aliboni alla processione triennale del Gesù Morto con la storica luminara e la Pasquetta in piazza Garibaldi dedicata alle famiglie con i giochi della tradizione.

Forte dei Marmi si prepara a vivere le festività pasquali ed accogliere l’arrivo dei turisti con un programma di eventi che spaziano dallo sport, alla tradizione religiosa per concludere con un appuntamento cucito su misura per i più piccoli con giochi del passato e un insolito e divertente spettacolo di magia. Nella cittadina sono stati particolarmente curati anche gli spazi verdi con nuove fioriture nelle aiuole e installazioni di ulivi in diversi punti del paese, grazie alla collaborazione con i Vivai Federigi.

 

Anche quest’anno la città di Forte dei Marmi sarà invasa dalle 64 squadre partecipanti all’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott. Michele Aliboni, compianto medico di Forte dei Marmi, manifestazione di calcio giovanile U11 (anno 2012)  che si svolge dal 7 al 10 aprile in 8 campi della Versilia, in particolare nell’impianto Aliboni/Cherubini e nel meraviglioso Stadio Necchi di Forte dei Marmi, in viale XX Settembre.

La cerimonia inaugurale è fissata alle ore 18.30 con la sfilata di tutte le squadre partecipanti che partendo dalla pinetina Flaming arriveranno al palco davanti al Fortino dove si terrà il giuramento.

Tra le squadre partecipanti Ajax, PSG, Liverpool, Stella Rossa di Belgrado, Paok Salonnico, Juventus, Milan, Roma, Atalanta, Milan, Fiorentina, Dinamo Zagabria, Maccabi Haifa, Maccabi Petka, Empoli, Bologna, Spezia,  e tante altre con squadre provenienti dalla Cina, Giappone, Azerbajian, Tunisia, Ungheria, Albania ed altri paesi.

Processione Triennale del Gesù Morto – Come avviene, ormai da qualche anno, la celebrazione dell’antivigilia di Pasqua viene proposta a rotazione con i Comuni di Seravezza e di Pietrasanta. Quest’anno tocca, dopo una lunga pausa causata dall’epidemia, a Forte dei Marmi e l’appuntamento che miscela tradizione, folclore e devozione popolare sarà organizzato ancora una volta dall’Arciconfraternita di Misericordia.

La processione con il simulacro della “Pietà” con la Madonna e Gesù morto, guidata dai due parroci cittadini, Don Piero Malvaldi di Sant’Ermete e Padre Fabiano parroco di San Francesco a cui prenderanno parte le autorità e le associazioni del territorio, partirà alle 21 dalla piazza della chiesa di via Padre Ignazio da Carrara a Vittoria Apuana, e percorrerà poi la via Mazzini fino in centro a Forte, per concludersi in via Duca D’Aosta proprio davanti alla chiesa di S. Ermete. Previste lungo il percorso alcune stazioni: davanti alla sede storica di Misericordia, davanti a Villa Bertelli, tra via Versilia e via Catalani, via Marco Polo, davanti al Palazzo Comunale e Piazza Garibaldi.

Le vie e le  piazze di Forte dei Marmi saranno  illuminate a “luce viva” e al fine di valorizzare la suggestività del rito, l’illuminazione pubblica sarà temporaneamente spenta e si riattiverà con l’avvenuto passaggio della processione.

Dalle 17.00 fino al termine della processione sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nelle strade: via P.I. da Carrara, nel tratto compreso tra la via Gorizia e la Piazza L. Poli; – via Mazzini, nel tratto compreso tra la Piazza L. Poli e la via Spinetti; piazza Garibaldi, nel tratto veicolare di collegamento, compreso tra la via Spinetti e la via Duca d’Aosta; via Duca d’Aosta, nel tratto compreso tra la via S. Stagi e la via Trento.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento