Tirreno Adriatico: 6 e 7 marzo Camaiore ospita la prestigiosa corsa ciclistica

Lunedì e martedì doppio appuntamento con una delle Corse ciclistiche più importanti del mondo, che, come da tradizione, vede in Lido di Camaiore la sede della prima tappa e in Camaiore la partenza della seconda tappa.

Anche per questa edizione 2023, la Tirreno Adriatico si potrà fregiare di illustri nomi del mondo del ciclismo, che gareggeranno per vincere il prestigioso Tridente, conquistato, lo scorso anno, dallo sloveno Poga?ar: Van Avermaet, Van der Poel, Cavendish, Ganna, Pinot, Alaphilippe e tanti altri i ciclisti di fama internazionale quelli che sfrecceranno sulle strade del nostro territorio in una due giorni che si preannuncia ricca di emozioni.

“Per il nono anno consecutivo, Lido di Camaiore sarà la sede di partenza della Tirreno-Adriatico. “È un onore per Camaiore accogliere la presentazione nazionale della Corsa dei Due Mari, che, grazie al recente accordo triennale con RCS Sport, rimarrà a sul nostro territorio anche nel 2024 e nel 2025, con Lido di Camaiore partenza fissa della prima tappa della Corsa – commenta l’Assessore allo Sport Luca Mecchi -. Camaiore e la Tirreno-Adriatico rappresentano un binomio ormai tradizionale, destinato a durare e a crescere sempre più”.

“La nostra è vera terra di ciclismo: una storia decennale che si rinnova e continua a svilupparsi ogni anno, tutelando una passione diffusa nella nostra comunità che non smetterà di ardere – commenta il Sindaco Marcello Pierucci -. Grazie a RCS per la professionalità da sempre dimostrata e soprattutto a Mauro Vegni, recentemente nominato nostro concittadino onorario, per tutto ciò che ha fatto per la Città.”

Lunedì 6 marzo ? unica tappa a cronometro Lido di Camaiore – 11.5 km. Partenza dal Viale Kennedy (zona BussolaDomani) e arrivo sul viale Pistelli (zona Pontile).

Cronometro individuale composta da due settori praticamente rettilinei che si corrono in andata e ritorno sulla medesima carreggiata intervallati da un “giro di boa”. Percorso rettilineo per 5.0 km fino alla svolta a U di Marina di Pietrasanta dove viene rilevato il tempo intermedio. Seguono 5.3 km per ritornare al Lido di Camaiore dove una svolta a S immette nell’ultimo chilometro. Gli ultimi 3 chilometri sono pianeggianti in direzione sud costituiti da un lungo rettilineo che ai 1200 m dall’arrivo presenta l’unica “difficoltà” costituita da una S destra-sinistra con carreggiata ristretta che immette sul rettilineo finale di 1 km. Arrivo su asfalto larghezza 6.5 m.

Martedì 7 marzo ? Camaiore – Follonica – 209 km. Partenza da Piazza XXIX Maggio.

Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte. Partenza da Camaiore e attraverso Montemagno si raggiunge prima Pisa e poi il Livornese per abbandonare la parte completamente pianeggiante e salire a Castellina Marittima dove proseguendo verso sud si attraversano Riparbella e Canneto. Una volta terminato il lungo tratto che segue prevalentemente in discesa si entra nel circuito finale di circa 21 km caratterizzato dal brevissimo strappo “dell’Impostino” da ripetere due volte. Ultimi km prevalentemente rettilinei, su asfalto, carreggiata di 8 m.

Per l’occasione, saranno presi alcuni provvedimenti di viabilità veicolare, per permettere il regolare svolgimento della competizione e e garantire la pubblica incolumità a cittadini e utenti nelle ore della manifestazione. L’ordinanza è scaricabile a fondo pagina.

 

OR_2023_77ORDTIRRENOADRIATICO

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento