Coronavirus: a Forte dei Marmi arriva il contributo straordinario per l’affitto

Da domani mercoledì lunedì 22  aprile sarà possibile fare domanda per avere un sostegno per pagare il canone di locazione: lo potranno richiedere i lavoratori dipendenti o autonomi danneggiati dall’emergenza Covid-19

Emergenza affitto covid

Via libera a Forte dei Marmi, dopo l’approvazione in Giunta, del contributo regionale per il sostegno straordinario all’affitto, che punta ad aiutare famiglie e persone in difficoltà a pagare il canone di locazione a causa dell’emergenza Coronavirus.

“In piena emergenza sanitaria ed economica per il Coronavirus, molti, già in difficoltà con il lavoro fermo, si ritrovano anche a dover affrontare il problema dell’affitto – sottolinea il sindaco Bruno Murzi – e questo contributo può essere una boccata di ossigeno. Vorrei ringraziare il presidente del consiglio comunale Simona Seveso e gli uffici del Sociale per la rapidità con cui si sono attivati .”

Il bando è stato pubblicato sul sito del Comune www.comune.fortedeimarmi.lu.it. e da domani fino al 12 maggio, sarà possibile presentare la domanda.

Il contributo coprirà il 50% del canone di locazione e, comunque, sarà in misura non superiore a 250 euro al mese. Il contributo corrisponde a 3 mensilità successive a partire da aprile 2020 e sarà corrisposto al permanere delle condizioni di accesso al contributo stesso. Questa misura, è destinata ai lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza causata dal Coronavirus abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro. Non possono fare richiesta gli assegnatari di alloggi erp, per i quali sono già previste altre forme di sostegno.

Formazione della graduatoria. Il Comune di Forte dei Marmi approva la graduatoria conseguente alla istruttoria delle domande pervenute, entro 30 giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande. La graduatoria definitiva è trasmessa alla Regione, che provvede alla valutazione del riparto delle risorse disponibili e al trasferimento delle relative risorse ai comuni. Il Comune provvede alla erogazione dei contributi ai beneficiari individuati sulla base della graduatoria e delle risorse assegnate dalla Regione.

La graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sarà scaricabile dal sito internet del Comune.

Il modello domanda potrà essere scaricato dal sito internet del Comune di Forte dei Marmi all’indirizzo web www.comune.fortedeimarmi.lu.it  oppure ritirato in formato cartaceo presso Croce Verde, Misericordia e farmacie comunali. La domanda debitamente compilata in ogni sua parte, corredata da copia del documento e della firma del richiedente, potrà essere presentata: tramite mail semplice, su indirizzo dedicato sociale@comunefdm.it e risposta automatica che vale come ricevuta; inviata tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata, protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it; a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Forte dei Marmi, Piazza Dante n.1, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento