Emergenza Sanitaria: entro venerdì consegnate porta a porta 50mila mascherine, 120 tra volontari e contradaioli contro truffatori e ladri

Non sarà più necessario prenotarle.

Saranno consegnate a casa a circa 12mila famiglie.

 

Contrade, comitati e volontari delle associazioni cittadine contro truffatori e ladri che approfittando della scusa di consegnare mascherine o fare tamponi si intrufolano nelle abitazioni. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha schierato per consegnare nel minore tempo possibile le 50mila mascherine messe a disposizione dalla Regione Toscana chi conosce la città e le persone che vi abitano. Entro venerdì tutti i cittadini avranno ricevuto due mascherine a testa. Non sarà più necessario prenotarle. Lunedì l’ordinanza regionale potrà entrare in vigore: le mascherine diventeranno quindi obbligatorie per tutti e dovranno essere indossate sui mezzi pubblici, sui taxi e mezzi a noleggio con conducente, nei negozi e a fare la spesa, dal medico o in farmacia, negli uffici e luoghi chiusi ma anche negli spazi all’aperto frequentati da più persone e dove è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale di sicurezza. Non saranno invece obbligatorie per i bambini con meno di sei anni e per chi non le tollera (ma in questo caso sarà necessario un certificato del medico curante).

 

A consegnare i dispositivi di protezione a casa di 12mila famiglie sono un centinaio di volontari appartenenti ad una ventina tra associazioni, contrade e comitati cittadini coordinati dalla Protezione Civile Comunale con il vice sindaco Elisa Bartoli ed il responsabile Giuliano Guicciardi e dalla Consulta del Volontariato. L’amministrazione ha infatti deciso di coinvolgere chi conosce personalmente case, persone e strade per rendere più rapida la consegna ed evitare l’entrata in gioco di truffatori ed approfittatori del momento. Attualmente sono coinvolte nella distribuzione Misericordia e Croce Verde, Contrada Pollino, Contrada Antichi Feudi, Pro Strettoia, Ponterosso Nel Cuore, Contrada Africa Macelli, Fiumetto sicura, Tonfano sicura, Pro Focette, Contrada Valdicastello, Comitato paesano Capezzano e Comitato paesano Capriglia.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento