Operazione ‘ spiaggia pulita’ a Marina di Pietrasanta. oltre 100 volontari per rimuovere la plastica

 Ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare, in tutto il mondo, e la quantità è destinata ad aumentare. Le mareggiate portano periodicamente sulle nostre spiagge bottiglie, flaconi, bustine, sacchetti, mozziconi, confezioni, gomme e molti altri rifiuti “marini”.

 

Parlarne, anche quando le spiagge sono vuote, è l’unico modo per continuare ad educare i cittadini. Parte da questo obiettivo, educare, l’iniziativa “Il Mare d’Inverno” promossa dall’associazione ambientalista Fare Verde Onlus (www.fareverde.it) che domenica 27 gennaio, dalle 9.30 (ritrovo in Piazza America) in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, Ersu, Golf Alisei, Associazione Cani Salvataggio, Club Velico Marina di Pietrasanta, Balneari di Marina di Pietrasanta e Comitato Rete Ambiente Versilia di Viareggio porterà in spiaggia decine di volontari e famiglie per la più grande azione di raccolta di rifiuti mai messa in campo in Versilia. I volontari raccoglieranno rifiuti tra Tonfano e Motrone. 

I volontari saranno dotati di uno speciale kit: “lo scorso anno insieme ai 150 volontari che parteciparono – racconta Anna Silvestro, presidente di Fare Verde Versilia – abbiamo raccolto circa 400 chilogrammi di rifiuti, soprattutto plastica, portata dalle mareggiate. L’obiettivo di questa giornata nazionale, che come associazione ci vedrà protagonisti in 28 località a livello nazionale, è riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile. Rifiuti di cui possiamo fare a meno tranquillamente”.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento