Tre giorni di incontri, 40 ospiti tra giornalisti ed inviati, scrittori, storici, opinionisti, saggisti e liberi pensatori, 17 presentazioni da gustare davanti ad un caffè o tra le colonne del Chiostro e le anteprime di 20 case editrici: sono i numeri della seconda edizione di Libropolis, il festival di editoria e giornalismo in programma da venerdì 19 a domenica 21 ottobre (ingresso libero) che punta a portare nella culla della cultura e dell’arte internazionale una proposta editoriale di qualità e indipendente.
Promossa dall’associazione Libropolis in collaborazione con la rivista online L’Intellettuale Dissidente e Gog edizioni, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Pietrasanta, e con il contributo di BCC Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, sponsor tecnico Devitalia comunicazioni a Pietrasanta si parlerà di attualità e politica, populismo ed Europa, neofascismo e neoantifascismo, nuovi media e smart economy, terrorismo e Siria, ma anche arte e musica, fino alla curiosità della prima opera completamente italiana di Graphic Journalism con la collana a fumetti dedicata alla nascita e all’evoluzione dell’Isis. Spazio ai Ritratti a tutto tondo del fotografo Nicola Ughi che a Libropolis con la sua reflex scatterà ritratti a tutto tondo agli ospiti della rassegna, per il progetto #sediarossa. Sulla sedia rossa di Ughi hanno già posato personaggi come Giovanni Gastel, Oliviero Toscani, Marco Malvaldi, Concita De Gregorio; i super-eroi Superman e l’Uomo Ragno. Il programma completo è disponibile su www.libropolis.org.
Tre giorni di libri e di incontri che prenderanno il via venerdì 19 alle 16.15 con un pomeriggio dedicato all’analisi delle grandi ideologie del Novecento e i loro segni nei giorni nostri, con un focus su fascismo e antifascismo, assieme allo storico Franco Cardini, allo psicologo e scrittore Adolfo Morganti, e al filosofo Paolo Ercolani. Spazio alla politica internazionale con i giornalisti inviati nei Paesi caldi del globo:Gian Micalessin e il giornalista Toni Capuozzo racconteranno l’Isis attraverso il loro libro di Graphic Journalism, mentre Sebastiano Caputo assieme alla storica firma Alberto Negri le sue esperienze di viaggio nel Vicino e Medio Oriente. Di giornalismo e nuovi sistemi di informazione si parlerà con altri grandi giornalisti: Libropolis avrà l’onore di ospitare la prima uscita pubblica del nuovo presidente della Rai, il giornalista Marcello Foa, membro del comitato scientifico del festival sin dalla sua fondazione, con Claudio Messora ed Enzo Pennetta. Focus sul tema del protezionismo in tempi di globalizzazione economica con gli specialisti Fabio Dragoni, Thomas Fazi, Carlo Freccero, Giampaolo Rossi, Lorenzo Vitelli, Giulio Sapelli, Oscar Giannino.
Libropolis riserverà particolare attenzione ai grandi protagonisti della letteratura e del pensiero moderno: Massimo Fini, uno degli scrittori italiani più anticonformisti, si racconterà presentando la sua nuova autobiografia; Stenio Solinas, fra i più eleganti editorialisti italiani, offrirà al pubblico di Libropolis due straordinari ritratti di Lewis e di Céline, protagonisti dei suoi ultimi due libri; Giovanni Lindo Ferretti, uno dei più grandi cantautori italiani, sarà ospite per una intervista a tutto campo.