Pietrasanta Film Festival: tutti i vincitori

Cala il sipario sul PIETRASANTA Film Festival 2018. Alla presenza dell’ospite d’onore Giorgio Tirabassi, omaggiato con uno dei bassorilievi della Fonderia Artistica Mariani, sono stati attribuiti i premi tra somme in denaro e opere di artisti che hanno accompagnato la quattro giorni di cortometraggi della Versilia. “Sing” di Deàk Kristòf si è aggiudicato il prestigioso Premio “Città di Pietrasanta”, e quindi i 1.000 $ U.S.A., attribuito dalla Giuria Tecnica, mentre “Gaze” di Farnoosh Samadi ha vinto il Premio “Amore per il suono” attribuito da Stefano di Fiore, grazie al quale il vincitore potrà realizzare un lavoro di post-produzione audio di un valore di 3.500 € presso Studio Sound di Roma. L’Associazione Culturale “Mondo Cinema” ha voluto premiare con il Premio “Mondo Cinema”, consistente nella statua omonima di Massimo Facheris, “The Boat” del russo Valeriy Gaken, vincitore anche per la “Miglior Fotografia” ottenendo così l’opera “Il cortometraggio” di Michele Bertellotti.

 

 

Altri corti hanno vinto meravigliose opere artistiche: “Fratellanza” e “Volo perpetuo” di Clara Mallenghi come premi “Scuole di Cinema” all’animazione “Analog” (Edoardo Ferrari) e “Le visite” (Elio Di Pace), “Omaggio alla bellezza” di Annamaria Maremmi come Premio “Giuria Popolare” a “Il disertore” di Federica Bertellotti e Daniele Ricci, “Piccola luna” di Marta Gierut per la “Miglior Interprete” a Alice Pagotto (“Happy Hour” di Fabrizio Benvenuto), “Toscana 44” di Alberto Bongini per la “Miglior Scenografia” a “Piccole Italiane” di Letizia Lamartire. Sono stati, inoltre, dati in premio i bassorilievi della Fondazione Artistica Mariani a Adam Selo con “Toulouse 13.11” per la “Miglior Sceneggiatura”, e a Constance Shmitt con “A Gentle Night” per la “Miglior Regia”.

 

“La qualità dei corti in concorso è sempre più alta, come dimostrano i riconoscimenti che queste opere avevano già ottenuto in altri festival”, affermano soddisfatti la Presidente dell’Associazione Culturale “Mondo Cinema” Patrizia Pacini e il co-funder Fabio Pompili. “Questo è sicuramente un ottimo segnale di crescita per noi e per la città di Pietrasanta”.

 

La partecipazione del pubblico è stata forte durante i giorni della competizione di cortometraggi sia alle proiezioni, sia alla presentazione del libro “Nel segno di Michelangelo” di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei. Un successo quindi su tutti i fronti che ha tutte le basi per continuare anche per la prossima edizione.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento