Versilia: tante iniziative per dire no alla violenza

"Educando insieme si può sconfiggere la violenza": questo il titolo della giornata che l'ufficio Pari Opportunità del Comune di Pietrasanta promuove contro ogni forma di sopraffazione ad ogni età.

Si parte il mattino, alle ore 9, nel chiostro di Sant'Agostino, dove studenti, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, operatori sociali e comunità, semplici cittadini, incontreranno il giurista-criminologo e grafologo forense Giuseppe Edoardo Genovese. Genovese sostituirà l'annunciata partecipazione della sociologa Serenella Pesarin, infortunatasi e quindi impossibilitata a prendere parte all'iniziativa. Si parlerà di generazioni 2.0 tra "vita online" e "vita offline", di azioni e contrasto al bullismo e cyberbullismo, di molestatori e effetto domino dei social network, infine saranno dati rudimenti di grafologia, utili per comprendere eventuali criticità nel soggetto analizzato. Nell'incontro saranno coinvolti anche gli artisti di ASART che sino al 3 dicembre sviluppano il tema della violenza sulle donne in una collettiva nella Sala delle Grasce del complesso di sant'Agostino.

Chiuderà l'incontro l'inaugurazione della personale di Cristina Menni nell'atrio comunale. Alle ore 12.30 si aprirà, infatti, la mostra "Il profilo dell'anima" con una serie di opere che si caratterizzano per un continuo contrasto tra una matericità pesante e maschile, testimoniata dalla scelta di materiali industriali come il cemento, la sabbia, il ferro arrugginito, e le esili e minute donne stilizzate, dalla campitura piatta o dai materiali fragili come il gesso, la resina o la ceramica. E' la ricerca di equilibrio tra le sue figure femminili, racchiuse in posizione fetale, e il mondo impetuoso e brutale che le circonda, il senso del suo dipingere. Posizione che non rappresenta soltanto una difesa dalle asperità provenienti dall'ambiente esterno, ma anche una reazione, la volontà di andare avanti per ricostruirsi un percorso di nuova vita. Interverrà anche Alessandra Verdini, del CIF – Centro Italiano Femminile – di Carrara. La mostra sarà visitabile sino al 3 dicembre, dalle ore 9, alle ore 13, tutti i giorni, escluso la domenica.

 

Sempre a Pietrasanta è possibile visitare, in piazza Statuto, l'albero dei pensieri arricchito dalle frasi contro la violenza sulle donne a firma degli studenti delle medie Barsanti. Molte altre iniziative sono in agenda nel resto della Versilia a conferma dell'importanza dell'avvenimento, seria occasione di riflessione. 

 

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento