Pietrasanta è ufficialmente una “Città che legge”. Il prestigioso riconoscimento è stato appena attribuito alla Piccola Atene, che adesso potrà accedere a bandi di gara, finanziamenti e incentivi, messi a disposizione dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Un obiettivo importante, una qualifica sudata e ottenuta dopo una selezione che ha promosso 365 città su 522 richiedenti. Il titolo è un premio per i centri che favoriscono l’accesso libero alla lettura, nell’ottica di una crescita socio-culturale della comunità.
Sabato 27 e domenica 28 maggio a Pietrasanta torna “I libri invadono la città”, iniziativa finalizzata a promuovere la lettura. E’ caccia ai lettori volontari che, sparsi per strade e piazze del centro storico, animeranno il week end leggendo ai passanti brani di best sellers, di romanzi poco conosciuti, testi per adulti e per bambini. Si parte sabato 27 maggio, dalle ore 21.00, in Biblioteca con le “Letture in pigiama” dedicate a tutta la famiglia. Si prosegue domenica 28 dalle ore 17.00 per le strade principali del centro con numerose postazioni di lettura. Alle 19:00 tutti invitati al Giardino della Lumaca per l’ascolto con accompagnamento musicale e il consueto lancio dei palloncini. Decine di lettori, grandi e piccoli, famiglie, coppie e single diventeranno strumento di narrazione e diffusione di emozioni.La rassegna è organizzata dalla Biblioteca comunale "G. Carducci" e dall’associazione culturale “La noce a tre canti” ed è inserita nell’ambito delle iniziative di “Pietrasanta a misura di bambino”.
Si cercano quindi lettori appassionati, determinati, convinti difensori della lettura.Per informazioni è possibile contattare Alessandra al 328.8145187 e Stefania al 324.3203729.