” Il destino del 6″. a Forte dei Marmi la presentazione del romanzo di Benassi e Lucetti

 

 

Due ragazzini ed un mondo, che nel suo divenire e nella surrealità delle ripetizioni, si svela in tutto il suo impietoso deflagare. Che però, alla fine, lascia  in scia  la speranza. . Un romanzo avvincente  da leggere fino fino all'ultima pagina " Il destino del 6 " di Susanna Benassi e Claudio Lucetti – edizioni Planet Book ". Romanzo che sarà presentato domenica 23 aprile, alle ore 18, nella sala d'inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. 

 

 

 " Il destino del 6 "Il destino è il narratore di una storia che ha per protagonisti Sara e Arturo. I due, ragazzini, entrano, in momenti diversi, in un vecchio Luna Park dove la veggente Madame Irbas attraverso la lettura delle carte prevede loro il futuro: un giorno non molto lontano  si troveranno in un luogo dove la gente “parte e ritorna” e qui faranno l’incontro con qualcuno che potrà rendere felice la loro esistenza.Tutto dipenderà dalla scelta che faranno. La cartomante sottolinea, con linguaggio criptico, che il destino indica la strada, ma è soltanto l’individuo, attraverso la sua “volontà”, a decidere quale vuole percorrere. 

Molto tempo dopo, in una giornata di fine settembre, Sara, giovane pittrice agli esordi dalla personalità artistica e passionale, e Arturo, giovane scienziato dalla mente razionale, si trovano in una stazione di un luogo non ben specificato ad attendere un treno che pare non arrivare mai. Per ingannare il tempo iniziano un gioco di comunicazione ispirato da un ragazzo appena sceso da un treno, le cui sembianze ricordano a Sara il personaggio di un dipinto di Spagnoletto. Pensiero che esterna involontariamente ad alta voce  e che Arturo coglie al volo per attaccare bottone con lei. Il ragazzo ritratto nel dipinto, così come quello che stanno osservando, è affetto da una patologia neurologica e il giovane dottore si lancia in una descrizione delle evidenti deficienze fisiche che la confermano. Da questo primo approccio i due danno vita ad un dialogo in cui ognuno  utilizza  il proprio linguaggio (artistico e scientifico), metafora della coesistenza di elementi istintivi e razionali in ogni personalità. Al contempo, una serie di personaggi che somigliano agli arcani maggiori delle carte, si avvicendano e li coinvolgono, guidandoli in un groviglio di storie  la cui principale ha per oggetto il furto di alcune tele appartenenti ad una facoltosa famiglia. I due  indagando insieme,risolveranno l’enigma del furto e si guarderanno dentro, l’uno con l’aiuto dell’altro.

 

 

Alla presentazione interverranno, oltre agli autori, Simona Barberi della Mosaica Book Bar (presentatrice e moderatrice), la giornalista e critico Teatrale Simona Frigerio (Agenzia Italia e Persinsala) e il Regista Daniele De Plano, autore della prefazione del romanzo.

 

L’evento è organizzato con il Patrocinio del Comune di Forte dei Marmi. 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento