Fra risate e musica: 3 serate con Gene Gnocchi a Pietrasanta

Tre serate evento, tre grandi artisti della musica italiana intervistati a tu per tu dal ciclone Gene Gnocchi. Al Teatro Comunale di Pietrasanta (Lu) debutta “Musica, parole e… due risate”, nuovo format che, in un’ideale continuità con il collaudato “Due voci e una chitarra”, scalderà l’ambiente in vista della stagione estiva della Versiliana. Protagonisti della rassegna, a ingresso libero, tre cantautori che hanno scritto un pezzo di storia della nostra musica: Bobbi Solo, Marco Masini e Mario Lavezzi. Una kermesse di chiacchiere e canzoni, scandita da tre appuntamenti in programma il 23 marzo, il 13 aprile e il 4 maggio. Racconti, aneddoti, ricordi di vita vissuta si alterneranno ai brani che hanno fatto epoca e lasciato un segno in molti di noi. Un amarcord personale di tre artisti straordinari, condito dall’ironia di Gene Gnocchi, cerimoniere “atipico”, che raccoglie il testimone da Marino Bartoletti, storico presentatore e ideatore di “Due voci e una chitarra”.

 

Patrocinata dal Comune di Pietrasanta, promossa e coordinata dalla Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto STArt Grandi Eventi, la manifestazione è organizzata dall’inesauribile Franca Dini, anima dell’evento, produttrice di successo che ha già portato a Pietrasanta volti noti della politica, del giornalismo e anche della musica. “Siamo orgogliosi – dice il sindaco Massimo Mallegni – di lanciare un’altra importante rassegna che, insieme ai grandi personaggi, rende protagonista la nostra città, sempre più viva anche fuori stagione. Quest’iniziativa è un’occasione di promozione e visibilità, è un assaggio della fenomenale estate che ci aspetta, con le grandi mostre, la stagione della Versiliana, Pietrasanta in Concerto e il nascente Festival Dap, pronto ad aprirci un nuovo orizzonte sul mondo della danza”.                   

 

“Una nuova avventura – spiega Franca Dini – un modo per dare continuità a una manifestazione musicale, nell’attesa di riportare a Pietrasanta “Due voci e una chitarra” insieme a Marino Bartoletti, quest’anno impegnato con il Giro d’Italia e nuovi lavori teatrali. E’ una soddisfazione essere riuscita a coinvolgere Gene Gnocchi, che sono sicura sarà il valore aggiunto di questa manifestazione, il nome giusto per farla decollare. Amo la mia città e sono felice di poterla far conoscere e apprezzare anche a personaggi abituati a piazze importanti, a cui Pietrasanta non ha nulla da invidiare”.      

 

Tutti gli appuntamenti sono in calendario il giovedì, alle ore 21.00. Si parte il 23 marzo con ospite Bobbi Solo e la sua band per un tuffo nei mitici anni ’60, di cui “Lacrima sul viso” è stata un manifesto musicale, una canzone capace di conquistare Sanremo e rimanere in testa alle classifiche di allora, quando le hit non erano quelle “mordi e fuggi” di oggi. Il 13 aprile salirà sul palco Marco Masini, fresco di Teatro Ariston con il brano “Spostato di un secondo”. Il suo sarà un percorso a ritroso, con inevitabile riferimento alla figura dell’indimenticato maestro e compositore Giancarlo Bigazzi, che ha scritto per lui “Disperato”, “Ci vorrebbe il mare” e altri pezzi di grande successo. Il sipario del Teatro Comunale si chiuderà con Mario Lavezzi, autore e produttore fra i più importanti del nostro tempo, che ha firmato le migliori canzoni di Loredana Bertè, Anna Oxa, Ornella Vanoni e Fausto Leali.

La rassegna è sostenuta da numerosi sponsor: Pardini Manifatture Camaiore, Audi Center Fratelli Terigi, Reale Mutua, Azimut Lucca e Pietrasanta, Cantalupi Lighting Viareggio, Ristorante Filippo, Enoteca Marcucci, Ristorante Il Posto, l’Officina, Gabriele Salani, Bar Pietrasantese, Ristorante Franco Mare, Bagno Piero, Riccardo Corredi, Bar Duomo, Hotel Mondial

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento