Lezioni di cucina per ragazzi con sindrome down

Qualcuno aveva già partecipato lo scorso anno, e non vedeva l'ora di riprendere là dove aveva lasciato. Per altri era la prima volta assoluta in cucina. E' ricominciato col sorriso il corso organizzato dall'associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore per ragazzi affetti da sindrome di down.

Sono stati otto i ragazzi seguiti dall'associazione Italiana Persone Down (sezione Versilia) che hanno partecipato alla prima lezione (giovedì 16 febbraio), nella cucina dell'hotel Joseph di Marina di Pietrasanta coordinati dalla chef Anna Pratali. Con loro anche diversi balneari e albergatori, gli stessi che lo scorso anno avevano partecipato al progetto.

“Il progetto prende il nome di 'Hotel a 6 stelle' – spiegano i presidenti delle tre associazioni, Maria Bracciotti (hotel), Luca Petrucci (bagni) e Carmelo Donzella (negozi) – ed è dedicato ai ragazzi affetti da sindrome con giornate di approfondimento delle tecniche utilizzate in cucina, per le funzioni di commis e per altre mansioni del settore turistico-ricettivo. Il nostro obiettivo infatti – aggiunge Maria Bracciotti – è di inserire in organico alcune di queste persone affette da sindrome di down all'interno delle strutture di Lido, dagli hotel agli stabilimenti balneari”.

Per la prima lezione focus sulla pasticceria tipica del periodo di Carnevale. I ragazzi hanno imparato a preparare e cucinare sia le chiacchiere che le frittelle di riso, con tanto di crema pasticcera. Divisi in gruppi hanno impastato, preparato e fritto i dolci, tra risate e buonumore, e infine assaggiato i risultati del loro pomeriggio passato in cucina.

Le lezioni – che torneranno il 23 febbraio e che comprenderanno anche una parte teorica relativa alle normative igienico-sanitarie – sono possibili anche anche grazie al contributo di alcuni sponsor che hanno fornito materiali e assistenza: VersiliCarta, Parmalat Santal, Olimpia Gelati, Biagi Nicola.

 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento