di IRENE TARABELLA
Colori, colla e passione. Tute macchiate, pennelli e risate. È questo ciò che si vede e si respira appena si entra agli hangar a Pietrasanta, da diverso tempo.
Sopra pulegge e saldature, la carta pesta si modella e prende forma. E uomini e donne – non importa se è sabato, domenica, giorno o notte – lavorano con passione e dedizione alla creazione di qualcosa di unico e straordinario come i carri del Carnevale: il compenso? La vittoria. Ma quello che si percepisce maggiormente dentro gli hangar è il clima che regna fra i contradaioli: nonostante siano in competizione, c’è una forte collaborazione. Ogni anno i carristi migliorano la tecnica e i carri diventano sempre più sofisticati e belli.
A sfilare saranno 12 carri e 12 mascherate, 100 carristi ancora all’opera per gli ultimi ritocchi, un migliaio di figuranti pronti a invadere la città. La prima uscita è in programma domenica 12 febbraio, alle ore 15.00, in piazza Matteotti.
Ancora top secret, invece, i dodici nomi che formeranno la giuria delle due domeniche di votazione. Durante il corso di chiusura siederà in tribuna la delegazione francese di Villeparisis, che assegnerà un premio speciale.
I corsi saranno tre in calendario: il 12, il 19 e il 26 febbraio, dalle 15 alle 17.30. Il circuito dei carri si snoderà da piazza Matteotti su via Provinciale Vallecchia, viale San Francesco e viale Marconi. Il prezzo del biglietto è di euro 6.50, con ingresso gratuito per bambini sotto i 10 anni e gli over 70. Anche quest’anno, è stato organizzato il Carnevale dei Piccoli, che si svolgerà in piazza Matteotti il 28 febbraio, martedì grasso, a partire dalle ore 15.
Ecco l’elenco dei carri 2017: “Africello vola verso il Carnevale” (Africa – Macelli), “E’ arrivato il burattinaio” (Antichi Feudi), “Il Gargacarro” (Brancagliana), “Frozen, Carnevale di ghiacchio” (La Collina), “Il mondo e una giostra a colori” (La Corte), “Per un tesoro assai speciale sfida il drago a Carnevale” (La Lanterna), “Esmeralda, regina dei Gitani” (Marina), “La legge del taglione” (Pollino Traversagna), “Euro, ha fregato anche Pinocchio” (Pontestrada), “Strettoia Kingdom” (Strettoia), “Pale impazzite in un’esplosione di colori” (Valdicastello), fuori concorso “Le mille e una Beca” (Il Tiglio/La Beca).
Le mascherate: “In volo verso il Carnevale” (Africa Macelli), “E’ arrivato il burattinaio” (Antichi Feudi), “I Brancapuffi”(Brancagliana), “Le mille e una Beca” (Il Tiglio/La Beca), “Frozen, Carnevale di ghiaccio” (La Collina), “Il mondo e una giostra a colori” (La Corte), “Pietrasanta col giullare è arrivato il Carnevale” (La Lanterna), “Anime gitane” (Marina), “Maschere in festa” (Pollino Traversagna”), “Full Ponty” (Pontestrada), “Strexit? United Kingdom of Strettoia”, “Mattoncini impazziti” (Valdicastello).