Pietrasanta: tutto pronto per il primo corso di Carnevale

di IRENE TARABELLA

 

Colori, colla e passione. Tute macchiate, pennelli e risate. È questo ciò che si vede e si respira appena si entra agli hangar a Pietrasanta, da diverso tempo.

Sopra pulegge e saldature, la carta pesta si modella e prende forma. E uomini e donne – non importa se è sabato, domenica, giorno o notte – lavorano con passione e dedizione alla creazione di qualcosa di unico e straordinario come i carri del Carnevale: il compenso? La vittoria. Ma quello che si percepisce maggiormente dentro gli hangar è il clima che regna fra i contradaioli: nonostante siano in competizione, c’è una forte collaborazione. Ogni anno i carristi migliorano la tecnica e i carri diventano sempre più sofisticati e belli.

A sfilare  saranno 12 carri e 12 mascherate, 100 carristi ancora all’opera per gli ultimi ritocchi, un migliaio di figuranti pronti a invadere la città. La prima uscita è in programma domenica 12 febbraio, alle ore 15.00, in piazza Matteotti.

 

Ancora top secret, invece, i dodici nomi che formeranno la giuria delle due domeniche di votazione. Durante il corso di chiusura siederà in tribuna la delegazione francese di Villeparisis, che assegnerà un premio speciale.

 

I corsi saranno tre in calendario: il 12, il 19 e il 26 febbraio, dalle 15 alle 17.30. Il circuito dei carri si snoderà da piazza Matteotti su via Provinciale Vallecchia, viale San Francesco e viale Marconi. Il prezzo del biglietto è di euro 6.50, con ingresso gratuito per bambini sotto i 10 anni e gli over 70. Anche quest’anno, è stato organizzato il Carnevale dei Piccoli, che si svolgerà in piazza Matteotti il 28 febbraio, martedì grasso, a partire dalle ore 15.

 

Ecco l’elenco dei carri 2017: “Africello vola verso il Carnevale” (Africa – Macelli), “E’ arrivato il burattinaio” (Antichi Feudi), “Il Gargacarro” (Brancagliana), “Frozen, Carnevale di ghiacchio” (La Collina), “Il mondo e una giostra a colori” (La Corte), “Per un tesoro assai speciale sfida il drago a Carnevale” (La Lanterna), “Esmeralda, regina dei Gitani” (Marina), “La legge del taglione” (Pollino Traversagna), “Euro, ha fregato anche Pinocchio” (Pontestrada), “Strettoia Kingdom” (Strettoia), “Pale impazzite in un’esplosione di colori” (Valdicastello), fuori concorso “Le mille e una Beca” (Il Tiglio/La Beca).

 

Le mascherate: “In volo verso il Carnevale” (Africa Macelli), “E’ arrivato il burattinaio” (Antichi Feudi), “I Brancapuffi”(Brancagliana), “Le mille e una Beca” (Il Tiglio/La Beca), “Frozen, Carnevale di ghiaccio” (La Collina), “Il mondo e una giostra a colori” (La Corte), “Pietrasanta col giullare è arrivato il Carnevale” (La Lanterna), “Anime gitane” (Marina), “Maschere in festa” (Pollino Traversagna”), “Full Ponty” (Pontestrada), “Strexit? United Kingdom of Strettoia”, “Mattoncini impazziti” (Valdicastello).

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento