" Genitori senza figli, figli senza genitori”: di cosa significhi essere genitori e delle responsabilità che ne derivano si discuterà nel corso del convegno che si terrà il 27 gennaio, a partire dalle ore 15 (con registrazione alle 14,30), nella Sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.
Un evento, a ingresso libero, valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati e per i soci di Aimef, l’Associazione Italiana Mediatori Familiari.
Si tratta di un incontro, organizzato dalle sezioni della Versilia e di Pistoia della FIDAPA (Federazione Italia Donne Arti Professioni e Affari), volto ad approfondire, per l’appunto, il tema della genitorialità, attraverso il confronto tra metodologie e punti di vista degli operatori che si trovano a mediare nei casi di quelle molteplici problematiche familiari, come ad esempio le separazioni e i divorzi, che possono essere causa di incomprensioni tra genitori e figli.
Interverranno Donatella Buonriposi, Provveditore agli studi per le Province di Lucca e Massa Carrara, Pietro Suchan, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lucca, Silvia Morelli, Giudice presso il Tribunale di Lucca, Carla Guidi, Avvocato di diritto familiare, Anna Stromillo, Mediatrice familiare, e Renato Bertolucci, Psicologo e psicoterapeuta, già giudice onorario presso il Tribunale di Firenze. Ad aprire il convegno – che sarà moderato da Jacqueline Magi, Giudice presso il Tribunale di Pistoia – sarà il Prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro.
Il convegno gode del patrocinio della Prefettura di Lucca, della Provincia di Lucca, del Provveditorato agli studi delle province di Lucca e Massa Carrara, del Comune di Pietrasanta, dell’IPF, Istituto Psicologia Forense, e dell’Aimef, Associazione Italiana Mediatori Familiari.