Pietrasanta: si inaugura la mostra di Salvador Dali’

Sabato 12 novembre si inaugura,  a  Pietrasanta, la mostra di scultura  di  Salvador Dalì. E' l'evento artistico clou di questo scorcio  di stagione in Toscana e non.  E infatti cresce l'attesa.

 

Il web incorona la mostra di Salvador Dalì a Pietrasanta. Sono già migliaia i like e le condivisioni sui principali social che stanno rimbalzando ed accompagnando il percorso di avvicinamento al grande vernissage di “Tra Sogno e Realtà” in programma sabato 12 novembre, alle ore 17.00 nella centralissima Piazza Duomo, nel cuore di Pietrasanta (Lu). Sarà il Sindaco, Massimo Mallegni insieme ai curatori della mostra realizzata in collaborazione con la Imago Art Gallery e The Dalì Universe ad alzare il sipario su un evento destinato a richiamare pubblico ed appassionati da tutta Italia. E non solo. Non è molto frequente poter ammirare, in Italia, le sculture in bronzo di Salvador Dalì. A Pietrasanta si potrà apprezzare, per ben tre mesi, fino al 5 febbraio con ingresso completamente gratuito, una selezione delle sculture più incredibili, famose e mistiche con cui Dalì ha rielaborato i temi della sua pittura come il gigantesco “Space Elephant”, altro oltre 7 metri, il mastodontico rinoceronte cosmico  (“Rhinoceros Cosmique”) di 4 metri, “Woman Aflame” (3.40), “Space Venus” (3,50 m), “Surrealistic Piano” (4.88 m) oltre ad una rassegna di opere di media e piccola grandezza come il celebre orologio molle “Dance of Time I” e la “Femme Giraffe”. Figure, simboli e fobie che si rincorrono in tutta la sua sterminata produzione artistica che ha applicato, nel corso della sua vita, a tutti gli ambiti della arti figurative. Nel frattempo prosegue l’ultima fase del maxi allestimento che sarà ultimato entro le prossime 48 ore. In corso l’allestimento delle sale del Chiostro dove sarà collocata l’esclusiva parte della collezione di cristalli realizzati per la casa di cristallo Daum e numerose incisioni e litografie. Le opere sono ospitate tra Piazza Duomo, la Chiesa ed il Chiostro di S. Agostino.

La mostra è promossa dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto di promozione “S.T.Art – Grandi Eventi e gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Forte dei Marmi, Comune di Camaiore ed il contributo di Banca Versilia Lunigiana Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Henraux, Nardini Forniture, Varia Costruzioni, Policar Group Concessionaria Bmw.

Apertura dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento