I lupi di Liu Ruo Wang in Versiliana

Il parco della Versiliana si prepara ad essere invaso dai celebri lupi di Liu Ruo Wang. Potrebbe essere il noto artista cinese, famoso per le maxi installazioni in ferro, ad esporre a Pietrasanta nell’estate 2017. Lo scultore, conosciuto per le riproduzioni di lupi e gorilla a dimensione naturale che stanno girando tutto il mondo con grandi consensi di pubblico e critica, è stato accolto a palazzo comunale dal sindaco Massimo Mallegni. Un incontro amichevole per discutere della mostra che, dopo la personale di Xelidon Xhixha di quest’anno, potrebbe diventare il grande evento della prossima stagione estiva. La location sarebbe quella della Versiliana, per un’esposizione che non ha precedenti nella storia del parco e della città.  Un happening di sicuro richiamo, in grado di attrarre visitatori e collezionisti italiani e stranieri, che vedrebbero l’installazione di Liu Ruo Wang in una versione inedita rispetto a quella proposta con successo anche alla Biennale di Venezia dello scorso anno. L’idea è quella di inserire nel branco di “Black Wolves”, da 110 pezzi in ferro prodotti a Pechino, alcuni lupi in marmo e in bronzo, da realizzare direttamente nelle fonderie della piccola Atene.

 

 

“Pietrasanta oggi è una grande vetrina per artisti internazionali – spiega il sindaco Massimo Mallegni – Ospitare i grandi nomi della scultura deve servire a valorizzare il lavoro dei nostri artigiani e le botteghe del territorio. Essere una città a forte vocazione culturale implica la capacità di far muovere, grazie all’arte, anche l’economia. Per noi è un onore ospitare creativi di fama come Liu Ruo Wang e credo ci siano tutte le condizioni per realizzare un evento unico al mondo. L’obiettivo, in ogni caso, resta quello di stabilire un rapporto tra  gli artisti che espongono e la città, per rafforzare l’immagine di Pietrasanta come centro d’arte e di cultura nel mondo”.  

 

Il neonato legame tra l’artista cinese e Pietrasanta è stato suggellato dalla donazione al Museo dei Bozzetti del calco in gesso di tre elementi dell’opera “Original Sin”, la collezione di enormi gorilla attualmente esposta in Germania, già premiata dalla critica e dal record di foto postate dai visitatori sui social network. Un boom mediatico che potrebbe essere replicato a Pietrasanta, con un immediato e proficuo ritorno d’immagine.    

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento