Festa del Fatto in Versiliana: Proietti, Raffaele, Travaglio e dibattiti nel programma

Tre giorni di incontri, dibattiti e  spettacoli alla Versiliana  di Marina di Pietrasanta per la festa del Fatto Quotidiano. Il via è fissato venerdì 2 settembre con chiosa domenica 4 settembre

Andiamo a conoscere i diversi appuntamenti.

Sabato 3 e domenica 4 settembre sulle riforme il duello tra Zagrebelsky e il ministro Orlando.

 

I progetti di Di Maio (M5s) e Stefano Parisi (Fi).

Sarà un confronto come non ne avete mai visti in televisione: il ministro della Giustizia Andrea Orlando (Pd) ha accettato di confrontarsi con uno dei più autorevoli esponenti del fronte del No alle riforme renziane, l’ex presidente della Corte costituzionale Gustavo Zagrebelsky.

Un evento praticamente unico, vista la scarsa disponibilità dei supporter del “Sì” ai dibattiti pubblici che, con la conduzione di Silvia Truzzi, inaugurerà i dibattiti della festa del Fatto Quotidiano alla Versiliana, a Marina di Pietrasanta (Lucca).

La festa che ogni anno richiama migliaia di persone nella Versilia di fine estate si apre il venerdì sera, con una replica speciale dello show con cui Virginia Raffaele ha riempito i teatri in tutta Italia: Performance, con i personaggi migliori dell’attrice che è diventato il nuovo simbolo della satira.

La sera dopo ci sarà Gigi Proietti: un’occasione di ridere con Qualche cavallo di battaglia, visto che nei teatri continua a registrare il tutto esaurito. E si chiude domenica alle 21.30 con Perché No, lo spettacolo di e con Marco Travaglio che dialoga con Maria Elena Boschi (Giorgia Salari) sulla riforma renziana della Costituzione.

Info vendita biglietti : www.versilianafestival.it

Telefono: 0584 265757.

 

Ci sarà tanta politica, ma non soltanto quella: il leader emergente di Forza Italia, Stefano Parisi, discuterà con il fondatore del Fatto Antonio Padellaro di come sarà la nuova destra. Mentre l’ex ministro del governo Monti Fabrizio Barca, insieme a loro e ad Antonello Caporale, racconterà che resta della sinistra. Il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, con Paola Zanca, farà al possibile premier a Cinque Stelle Luigi Di Maio tutte le domande sui progetti del Movimento e sulla sua evoluzione da forza di opposizione a forza di governo. Titolo dell’incontro: “L’avete voluta la bicicletta?”. Il vice direttore Marco Lillo, con Ferruccio Sansa, discuterà con l’avvocato Giulia Bongiorno e il pm Henry John Woodcok di “Prescrizioni, intercettazioni e altre droghe”.

Domenica si parla di economia ed esteri: Stefano Citati dialogherà con due firme del Fatto che sulla politica internazionale la vedono spesso in modo opposto, Furio Colombo e Massimo Fini.

Mentre Marco Palombi farà il punto sulle grandi sfide economiche d’autunno, a cominciare dalle banche: con lui ci saranno Giorgio Meletti, l’economista Alberto Bagnai, l’esperto di risparmio Beppe Scienza e il presidente te di Telecom Giuseppe Recchi.

Sempre domenica Michele Santoro, pronto a tornare in Rai con diverse trasmissioni, affronterà un “Dialogo sul futuro prossimo” con il filosofo Massimo Cacciari.

Arriva alla festa del Fatto anche Selvaggia Lucarelli, per un doppio appuntamento: sabato discuterà di “social pirla” con Pietrangelo Buttafuoco e Andrea Scanzi, in un incontro condotto da Alessandro Ferrucci. E poco più tardi dialogherà con il grande scrittore Stefano Benni.

Anche Fabrizio d’Esposito si discuterà con tre scrittori per raccontare “i colori del giallo”: Maurizio De Giovanni, di cui è appena uscito il nuovo libro per Einaudi, Margherita Oggero e Alessandro Robecchi.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento