Sgarbi con i tramonti shakesperiani al pontile di Marina di Pietrasanta

 

Una serata ad alta suggesione quella in agenda lunedì 25 luglio, dalle 21.30, al pontile di Marina di Pietrasanta: in proposta, per i  tramonti shakesperiani, " La critica: riflessioni sul Bardo. Tra pittura e parola",. Protagonisti Vittorio Sgarbi, Barbara Bovoli e Marco Paparella, Coordinamento registico di Fausto Costantini La serata spettacolo conferenza si snoda alternando momenti di riflessione sulla pittura generata dall'opera di Shakespeare e la lettura di alcune opere del Bardo.?Le opere per questo viaggio sono frammenti tratti da:

 

 

                     –  "Macbeth", la tragedia più breve di Shakespeare in cui Lady Macbeth personifica il male ?a tinte fosche e cruente. ?

                     –  "Amleto", opera scritta tra il 1600 e 1602, dramma incentrato sulla vendetta. Amleto ?simula la follia per scoprire i responsabili della morte del padre. ?

                     –  "Romeo e Giulietta", la tragedia dell'amore più lirico e fatale ?

                     –  "Antonio e Cleopatra", la tragedia della passione tra Cleopatra e Marco Antonio ?

                     –  "Enrico VIII", ultimo dramma di Shakespeare ?

                   –  "La tempesta", con cui si conclude questo viaggio con un rito di espiazione che restaura ?la giustizia e concede salvezza e vita con toni di gravità e perdono, come nel purgatorio dantesco o nelle Eumenidi Eschilee: la luce calma e armoniosa dell'isola, la grazia del cielo, le voci e le musiche soprannaturali, conferiscono a questo dramma la solennità di una sacra rappresentazione del mistero della vita umana

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento