A Filetto pittura&musica contro la Sla

Un’alleanza tra due arti per una giusta causa: la lirica e la pittura insieme  a Filetto (Ms), in piazza del Pozzo, il 15 luglio, per una raccolta fondi da destinare ai malati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) delle province di Massa-Carrara e La Spezia. Lo spettacolo fa parte del TOUR di concerti e spettacoli, patrocinato da ”AISLA onlus” (Associazione Italiana  SLA,) e organizzato da volontari  con l’Associazione onlus“Life on the sea”. A loro si sono aggiunti gli artisti dell’Associazione Culturale A.N.S.P.I. LA STELE di Filetto (https://it-it.facebook.com/Filetto-galleria-d-arte-IL-FEUDO-968919103170307/)che hanno donato ad AISLA alcune opere da mettere in vendita durante il concerto contro la SLA, patologia neurodegenerativa che porta alla perdita di ogni autonomia e affligge 6.000 italiani, con 1.500 nuovi casi ogni anno.

 

Per la musica, nel borgo bizantino, il 15 luglio, dalle ore 21, si esibiranno la Corale San Bartolomeo, in gospel gioiosi, alcuni cantanti, tra cui il tenore Alessandro Bazzali, e Katia Ricciarelli, accompagnata dal pianoforte del 1895 suonato dal maestro Francesco Zingariello. La soprano presenterà anche il suo libro “Da donna a donna: la mia vita melodrammatica” (edito da Piemme). 

 

Per la pittura, gli artisti della STELE, oltre alle loro opere, hanno selezionato quelle di altri pittori, per offrirle all’AISLA. I quadri rimasti dopo la serata saranno esposti, per una settimana, presso la galleria della “Stele”, a Filetto, in Borgo Ariberti 22.

Sul palco, il 15 luglio, verranno collocati, sei grandi quadri e una scultura esclusivamente dei soci della “Stele”, mentre tele più piccole, anche di altri pittori, saranno esposte in un gazebo in piazza. I prezzi richiesti da AISLA per le opere sono promozionali, ben al di sotto delle normali quotazioni degli autori.

 

L’iniziativa dell’Associazione LA STELE, attiva senza finalità di lucro, rientra nella mission del gruppo che è disponibile a scambi di esperienze con realtà in sintonia e si propone di promuovere l’arte sotto ogni forma, organizzando, presso la sua sede, appuntamenti culturali di varia ispirazione.

Sul palco del concerto a Filetto, saranno in mostra le opere di sei artisti della STELE:

CORRADO ARMANETTI: sulla tela racconta di paesaggi e di oggetti antichi, riproponendo con la forza di impasti cromatici brani del passato, per tradurre emozioni che fissa anche con foto e filmati (essendo sceneggiatore e regista). Approdato al paesaggio crudo-realista, spesso attinge ad un mondo onirico, come nel quadro “L’isola che non c’è”, una Filetto che si libra nell’aria.

PIERPAOLO CEPPI: appreso il mestiere di intagliatore nella bottega di famiglia, nel milanese, ha tradotto in modo creativo il linguaggio del legno (materia sempre viva). Sublimando un grave lutto, ne ha tratto ispirazione e ora compone a mano, con vari tipi di legno,  pezzi unici, mix di libri, mappamondo e altri oggetti “da studio”, per la serie “S’cultura nel mondo”, come quello sul palco.

SILVANA FEDERICI: è stata folgorata a Madrid dalla carica esplosiva dell’”action painting” di Jason Pollock e si è convertita all’informale, dipingendo sulla tela in orizzontale, con sound track, da cui trae energia, nonché ispirazione nella scelta dei colori, che in tal modo discendono da pure emozioni. Da cinque anni, lavora anche con la spatola su grandi tele, come “Baros”.

DANILO GALEOTTI: si considera eviene considerato un artista eclettico e si autodefinisce un disegnatore “puro”, tuttavia non rinuncia a tecniche e sfide diverse. Dopo la pratica del disegno in bianco e nero, è arrivato al colore ad olio e ad un linguaggio verista, con paesaggi appennino-apuani, ma anche con le anatomie umane, come si vede nei quadri “Aquiloni” e “Pugile”.

ANTONIO GIOVANNI MELLONE: Giornalista, già art-director del quotidiano Il Giorno, è direttore artistico della Stele. Nel suo lungo iter di pittore, personali e riconoscimenti, tra cui la Toscana d’Oro. Dal post-impressionismo è passato all’espressionismo moderno, tramite l?esaltazione del colore e del segno, “stenografico”, con gli acrilici che sovrappone, senza quasi mai mescolarli, tramite una personale tecnica “a secco”: come in “Paradise lost”.

PAOLO SORAPERRA: Architetto, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, per anni ha insegnato arte in Trentino. Per la sua particolare tecnica all’acquarello, raccoglie consensi di pubblico e di critica, come nella mostra “Enal” a Bari. Attualmente, usando anche pastelli, oli e gessetti, racconta il paesaggio, filtrato attraverso occhi innamorati, privo di componenti umane, come in “Barche”.

 

Gli altri artisti, che hanno devoluto le loro opere ad AISLA e saranno presenti nel gazebo, il 15 luglio, a Filetto, con i pittori della “Stele”, sono: Laura Baldisseri (della “Stele”), Guido Barbagli, GioBatta Framarin, Rodolfo Mantovani, Carla Marchini, Marina Passaro, Attilio Piccioni, Sergio Scantamburlo e Nino Veronica.

 

——————————————————————————————

INFO

 

ARTE&MUSICA      15 luglio p.v. a Filetto (Ms), piazza del Pozzo, ore 21            Ingresso 10 € (bambini gratis)

Prevendita biglietti (che consente l’ingresso separato, “salta-la-fila”):

–      “L’Arco Antico”, Borgo Ariberti 12, Filetto, tel. 347/5606026

–      Libreria “Savi”, via Armani Ricci 6, Pontremoli, tel. 0187/1952185

–      “Pianeta fantasia”, via Rinchiosa 36, Marina di Carrara, tel. 0585/630156

Segreteria “La Stele”:  Rosanna Ercole Mellone, tel. 347/8161012

Segreteria organizzativa:

Sabrina Bertoloni, direttore artistico, 338/5275544

Francesco Longardo, presidente di “Life on the Sea”, 347/1012733

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento