Rinasce la Rocca di Sala di Pietrasanta. E rinasce grazie ad un accordo fra Ministero, Comune e uno sponsor privato. Sponsor dietro cui si celerebbe una multinazionale delle bevande. L'intesa, raggiunta nei giorni scorsi, a Roma prevede un investimento, di base, di 18-20 milioni di euro, in buona parte coperti dallo sponsor – pare il 60 % – ed il resto con fondi comunitari e statali. Ma rinasce in quale modo quello che era e resta, nonostante l'attuale stato di abbandono, il simbolo di Pietrasanta? Il progetto prevede, ovviamente per ' compensare' l'investimento dello sponsor, – che provvedera' al recupero delle mura, dei bastioni e dei ruderi cosi' come ancora del percorso che sara' illuminato- la realizzazione di un ristorantea cinque stelle,- con terrazza chiusa d'inverno da una suggestiva vetrata in dissolvenza – raggiungibile con mini-auto elettriche, un piccolo bar per bevande e aperitivi lungo la strada che si inerpica fino alle mura, un suggestivo anfiteatro con circa 230 posti a sedere sede di concerti e, a corollario, una ruota panoramica – modello wonder a ventaglio – visibile da piazza Duomo e con sovraimpressa la scrittadello sponsor . E sempre in una parte delle mura, ovviamente previo il necessario parere favorevole della Sovrintendenza, saranno inserite immagini stilizzate di lattine, bottiglie e vessilli, a quanto è dato sapere, a stelle e strisce. Il via ai lavori e' previsto nei primi mesi del prossimo anno . Dettagli e modalità saranno rese note in una prossima conferenza stampa a Firenze, anche se gia' oggi si vocifera di un calendario di concerti che oltre ai grandi nomi della musica classica vedra' protagonisti i testimonial della nota marca di bevande, come Will Smith, Kasabian, Rockets, Tears for Fears, il rapper Madao Bard-Reni, e per l'Italia, Minghi e Mietta.