Scuola di pittura del paesaggio al via

Giovani pittori all’opera, durante il primo seminario creativo che si svolgerà mercoledì 30 e giovedì 31 marzo nell’antico opificio La Brilla. Per il vernissage della scuola Internazionale di Pittura del paesaggio Massaciuccoli & Puccini, organizzato dall’Associazione Città Infinite in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze,il comune di Massarosa e l’ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

 

“Gli artisti della cosiddetta Scuola dei Pittori del Lago, tutti amici del Maestro Giacomo Puccini, ci hanno lasciato una visione indelebile del Lago di Massaciuccoli come era allora- spiega il presidente dell’associazione Città Infinite Enrico Arrighini. Grazie a questo progetto dodici giovani artisti saranno chiamati ad interpretare con il loro sguardo e il loro talento, quello che rappresenta oggi uno degli elementi di maggiore attrazione del nostro territorio.
I partecipanti, che saranno selezionati tra i neodiplomati e diplomati della scuola di pittura dello scultore Adriano Bimbi dell’accademia di Belle Arti di Firenze con il supporto di un’apposita commissione artistico- scientifica, saranno ospitati presso il complesso La Brilla, per dare luogo al primo cantiere versiliese di ricerca della bellezza dipinta”.
Il calendario proseguirà poi con una mostra, nell’estate 2016, “Lo spirito del Lago” Il paesaggio, gli uomini e le cose attorno alla figura di Puccini e oltre, con “Essere nato qui” una serie di mostre cicliche riservata agli artisti versiliesi che si terrà nel periodo settembre-ottobre 2016 per finire con “Scatti sull’anima del lago” una mostra dedicata ad un maestro della fotografia contemporanea.
“Il lago di Massaciuccoli, il maestro Puccini e l’antico opificio La Brilla- dichiara il consigliere delegato alla cultura e turismo Federico Pierucci- rappresentano un giacimento culturale di inestimabile valore evocativo. Coinvolgere con questa iniziativa le migliori energie creative del futuro, del presente e del passato è certamente un progetto di grande rilevanza sia culturale che artistica. Ringrazio sentitamente l’Accademia di Belle Arti di Firenze per la preziosa collaborazione, l’associazione Città Infinite, il professor Giuseppe Cordoni coordinatore della commissione scientifica e tutti coloro che collaboreranno alla riuscita di questa iniziativa”

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento