Torna il premio Enolia, riconoscimento conferito dalla manifestazione di Seravezza, ideata da Gabriele Ghirlanda e organizzata, con Il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee in collaborazione con la Pro Loco di Seravezza: il riconoscimento viene assegnato ai personaggi della cultura e dello spettacolo che maggiormente si sono distinti nella promozione dei prodotti della terra e per l'enogastronomia.
Quest'anno, per la XVII° edizione -16/17 Aprile –
sarà premiato l'attore Gian Marco Tognazzi, figlio di Ugo, attore e regista, Re della commedia italiana, ma anche noto cuoco e gastronomo.
Gian Marco Tognazzi, celebre volto cinematografico e teatrale, è il fautore, con un gruppo di amici e soci, della azienda agricola La Tognazza Amata, che unisce convivialità, gusto e eccellenza. La Tognazza nasce nella campagna di Velletri (RM) a cavallo tra gli anni 60 e 70 dalla passione di Ugo Tognazzi per la cucina, tra produzione di vino (oggi i vini hanno nomi ispirati alla celebre supercazzola di Amici miei, Tapioco,Come se fosse, Antani) olio e prodotti a km zero.
L'attore, che sarà presente per l'omaggio "UGO TOGNAZZI – UN CUOCO PRESTATO AL CINEMA" promosso da associazione B-Side e Apuania Cineservice, riceverà il premio nella giornata di Domenica 17 aprile.