5 marzo: un anno fa la tempesta di vento. Le iniziative di Pietrasanta

Marmo e bronzo per il cippo commemorativo del 5 marzo. Hanno utilizzato le materie nobili apprezzate dagli artisti di tutto il mondo di cui Pietrasanta è l’indiscusso punto di riferimento, Daniele Bazzichi e Matteo Castagnini, i due giovani artigiani, figli di Pietrasanta, che hanno realizzato a quattro mani l’emozionante e profonda opera che sarà inaugurata sabato 5 marzo, alle ore 13.00, in Piazza Versilia, a Fiumetto, in occasione del primo anniversario dell’evento calamitoso che piegò la Versilia portandosi dietro distruzione e paura. E’ passato esattamente un anno da quella lunga notte e dai quei giorni successivi che hanno cambiato, per sempre, il volto della nostra città. Ore e giorni di paura, tensione, preoccupazione e dolore che hanno però fatto emergere la grande tenacia, la capacità di reazione, la solidarietà e l’attaccamento alla terra che l’amministrazione comunale di Pietrasanta intende esaltare ringraziando e celebrando gli eroi ed i protagonisti, moltissimi anonimi, di una delle vicende recenti più dolorose per tutta la comunità. Tante le iniziative che l’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni ha programmato per sabato 5 marzo tra il Chiostro di S. Agostino dove è in agenda l’annullo filatelico delle Poste Italiane e l’inaugurazione della mostra di fotografia e di disegni, e Piazza Versilia, a Fiumetto, con il posizionamento del cippo commemorativo, la consegna dei riconoscimenti al Vigili del Fuoco di Lucca e la presentazione del progetto di rinascita del Parco Giochi.

 

Fotografie, disegni e francobolli nel Chiostro. Il loggiato del Chiostro sarà anche la naturale cornice della mostrafotografica “Controvento” nata da un’idea del consigliere Daniele Taccola: la collettiva formata dagli scatti – in tutto una ventina – di chi ha vissuto in prima linea, in diretta, i tragici effetti del fortunale resterà visitabile fino al 12 marzo. Insieme alle fotografie saranno esposti i disegni “a tema” degli alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola Rigacci di Crociale, 3°, 4° e 5° della scuola Bibolotti di Marina di Pietrasanta, della 3° della scuola Forli di Vallecchia e della 4°A e 4° B della scuola Pascoli del Capoluogo. Su iniziativa del consigliere delegato, Paola Brizzolari, Poste Italiane commemora l’evento calamitoso dello scorso 5 marzo con francobolli speciali e tre cartoline filateliche. Nel Chiostro di S. Agostino, dalle 11.00 alle 17.00 sarà a disposizione della comunità, degli appassionati e non, una apposita postazione dove richiedere l’annullo. Le attività sono state coordinate dal Presidente del Consiglio, Francesca Bresciani

L’anima del pino ucciso dal vento.L’opera di Bazzichi-Castagnini narra il ciclo della vita. La morte, rappresentata dall’anima di un tronco di un pino della Versiliana “strappato” dalla violenza del vento di 70 anni e da due pigne e dai pinoli, frutto e seme della rinascita che assicurano la continuità della vita. La speranza. Una prospettiva di futuro. L’opera è stata realizzata da Daniele Bazzichi, artigiano molto conosciuto in città e da Matteo Castagnini, nipote dello scultore Frido Graziani e ritoccatore presso la Fonderia Artistica Mariani, sarà posizionata all’esterno del parco giochi di Piazza Versilia, altro triste simbolo del fortunale. Alla realizzazione dell’opera hanno contribuito, fornendo i materiali, Adolfo Agolini della Fonderia Artistica Mariani e Vando Dangiolo della Campolonghi Spa, e Bertozzi Felice di Giovanni Rovai che haconcesso gratuitamente i locali per eseguire l’opera.

L’encomio ai Vigili del Fuoco. Uno speciale ringraziamento ai “nostri” Vigili del Fuoco. L’amministrazione comunale, come già fatto anche negli ultimi mesi, ha deciso diesaltare e di far sentire la vicinanza della comunità a tutte le forze di polizia, militari e di sicurezza presenti sul territorio. Lo farà anche in questa occasione con la consegna degli attestati di riconoscimento ai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lucca in concomitanza con il vernissage del cippo commemorativo. Nel corso della cerimonia saranno ringraziate le associazioni di volontariato e tutti coloro che hanno prestato servizio nella fase immediata dell’emergenza e nelle settimane successive.

Cipressi e giochi per il Parco di Piazza Versilia. Dopo il bosco della Versiliana, protagonista di un grande progetto di riforestazione, anche alcuni dei parchi giochi cittadini danneggiati dall’evento del 5 marzo, saranno al centro di un radicale operazione di maquillage in parte già iniziata. E’ il caso del Parco Giochi di Piazza Versilia che l’amministrazione ha messo in sicurezza e che ora è pronta, grazie all’indispensabile contributo del Rotary Club Viareggio Versilia in memoria del suo Governatore e Presidente Carlo Riccomagno, a donare una serie di arredi, passatempi per bambini e nuovo verde nello spazio ricreativo situato nel cuore di Fiumetto. Il parco tornerà a splendere prima dell’estate. Nelle prossime settimane saranno piantumati cipressi e piccoli Ombù, giochi a molla, panchine, attrezzature per pic nic e cestini per scoraggiare i maleducati. Il posizionamento del cippo rientra nel progetto di riqualificazione post-fortunale dell’amministrazione comunale.

Il programma di sabato 5 marzo:

Ore 11.00 Chiostro di S. Agostino: annullo filatelico a cura delle Poste Italiane

Ore 11.30 Chiostro di S. Agostino: inaugurazione mostra fotografica “Controvento” ed esposizione disegni alunni scuole primarie

Ore 13.00 Piazza Versilia, Fiumetto: inaugurazione cippo commemorativo realizzato da Daniele Bazzichi e Matteo Castagnini e consegna riconoscimento attestato al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per l’instancabile lavoro svolto sul territorio per far fronte all’emergenza. 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento