Cinema: a Seravezza è tempo di Mozes “

Grande attenzione verso il cinema europeo per la nuova sala cinematografica di Seravezza (LU): Giovedì 25 arriva la pluripremiata opera prima MÓZES, IL PESCE E LA COLOMBA ( titolo originale: Afterlife) della giovane regista Virág Zomborácz, una commedia di formazione che narra in maniera bizzarra e surreale le vicende di una famiglia particolare.

La trama: Mózes è un giovane ungherese da poco laureato in teologia e appena rientrato a casa da un periodo di ricovero per problemi psichici. Un rapporto complicato con il padre, un autoritario pastore protestante che tiene in soggezione la famiglia: la moglie remissiva, la figlia adottiva priva di talento, la sorella invadente che vive in casa.
Dalla morte del pastore Mózes comincia a essere assillato dal suo fantasma. Il giovane capisce che potrà liberarsene solo portando a termine quanto il genitore ha lasciato in sospeso nella vita: un percorso che diventerà il modo per conquistare la propria autonomia e riconciliarsi con la figura paterna.

Il film ha vinto numerosi riconoscimenti in Festival internazionali tra cui, nel 2011, il Premio per la miglior sceneggiatura, MEDIA European Talent Prize al Festival di Cannes.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento