Teatro del Giglio: gli appuntamenti per il nuovo anno

Il Teatro del Giglio di Lucca si prepara ad ospitare uno spettacolare doppio appuntamento per festeggiare il 2016: giovedì 31 dicembre (dalle 21.30, terzo anno consecutivo) e venerdì 1° gennaio (dalle 16), il Puccini e la sua Lucca Festival proporrà infatti due concerti memorabili con cena e buffet a corollario degli eventi.

L’iniziativa è stata presentata stamani (4 dicembre) al Teatro del Giglio, alla presenza di Andrea Colombini, Manrico Ferrucci (direttore generale Teatro del Giglio) e dell’assessore al turismo Giovanni Lemucchi.

La direzione artistica della due giorni – patrocinata da Teatro del Giglio, Comune di Lucca, Puccini e la sua Lucca Festival e Orchestra Filarmonica di Lucca – è affidata al Presidente e direttore del Puccini e la sua Lucca, Andrea Colombini.

Per il 31 dicembre l’ingresso al Teatro è previsto per le 21 (biglietti già in vendita) e la serata inizierà con la proiezione video del concerto dell’Orchestra Filarmonica di Lucca al Musikverein di Vienna, del 19 dicembre.

Dalle 22,15 ecco invece il Gran gala di voci dall’opera al cinema al musical. Per l’occasione verrano eseguite musiche di Puccini, Catalani, Verdi, Bizet, Mozart, Morricone, Bernstein e Lloyd Webber. Gli interpreti di questa prima parte della serata saranno i soprani di fama internazionale Silvia Pacini, Silvana Froli, Paola Grandicelli e Clara Polito, insieme al mezzo soprano Isabella Messinese e al tenore Michael Alfonsi, con il maestro Diego Fiorini al pianoforte.

A seguire, dalle 23.30, l’evento più atteso: il concerto I tre tenori, riproposizione dell’esibizione che il Puccini e la sua Lucca Festival farà il 19 dicembre 2015 (per il terzo anno consecutivo) al Musikverein di Vienna, nella celebre sala d’oro del concerto di capodanno. I tenori saranno Nicola Mugnaini, Simone Frediani e Mattia Nebbiai, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini. Ad essere eseguite saranno musiche di Puccini, Verdi, Leoncavallo e Di Capua, oltre a valzer e marce della famiglia Strauss di Vienna.

La cena, curata dal Ristorante Puccini di Lucca, inizierà alle 21,30, in concomitanza con il primo concerto.

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento