Ai nastri di partenza la VI edizione della festa del Fatto Quotidiano in Versiliana in programma dal 4 al 6 settembre 2015. La tre giorni di incontri, dibattiti ed interviste organizzata in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con la Fondazione La Versiliana, si inaugura venerdì 4 settembre alle 21.00 con Marco Travaglio che salirà sul palco del Teatro La Versiliana per il suo nuovo recital teatrale “SLURP – lecchini, cortigiani & penne alla bava” spettacolo dove denuncia il servilismo e l’adulazione della stampa cortigiana degli ultimi 20 anni. ( Biglietti da 15 a 20 euro + prevendita, info 0584 265757 www.laversilianafestival.it)
Nel suo spettacolo “tutto da ridere per non piangere” , Marco Travaglio – con l'aiuto dell'attrice Giorgia Salari, per la regìa di Valerio Binasco – racconta come i giornalisti, gli intellettuali e gli opinionisti più servili del mondo hanno beatificato, osannato, magnificato, propagandato e smarchettato la peggior classe dirigente del mondo, issando sul piedistallo politici incapaci di ogni colore, ma(g)nager voraci, (im)prenditori falliti che hanno quasi distrutto l'Italia e stanno completando l'opera. Cronache da Istituto Luce, commenti da Minculpop, ritratti da vite dei santi, tg e programmi di regime hanno cloroformizzato l'opinione pubblica per portare consensi e voti a un regime castale e molto spesso criminale che in un altro Paese sarebbe stato spazzato via in pochi mesi, e che invece in Italia gode dell'elisir di vita eterna. Un recital terapeutico, un'arma di autodifesa, un antidoto satirico che ci aiuta a guarire – ridendo – dai virus del conformismo, della piaggeria, della creduloneria, dell'autolesionismo e della sindrome di Stoccolma che porta noi italiani a innamorarci immancabilmente del Nemico. Che ci rovina e ci rapina col sorriso sulle labbra, mentre noi teniamo la testa ben affondata nella sabbia.
Dopo l’apertura con “Slurp” la Festa Annuale del Fatto Quotidiano proseguirà in Versiliana con un ricco programma di incontri ai quali parteciperanno, insieme alle grandi firme del Fatto Quotidiano, tra cui in primis Antonio Padellaro, Peter Gomez, Marco Lillo, Massimo Fini, Gianni Barbacetto, molti altri anche importanti rappresentanti del mondo dell’informazione, della politica, dell’economia, della tv e della cultura del nostro Paese.
Sabato sera chiuderà la giornata di incontri e dibattiti, la musica: Alessandro Mannarino sarà sul palco della Versiliana con il suo concerto Corde 2015 ( biglietti 30 euro + prevendita. Info 0584 265757 www.laversilianafestival.it)
E per finire grande chiusura della kermesse, domenica sera, con l’intervista esclusiva di Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio a J Ax che si racconterà e regalerà al nostro pubblico alcune canzoni dal suo ultimo concerto. Gli incontri nella tre giorni saranno a ingresso gratuito ad eccezione degli eventi serali di venerdì e sabato
Il programma:
Venerdì 4 settembre
21:00 SLURP*
Spettacolo con Giorgia Salari e Marco Travaglio
(biglietti euro 15 + prev. e 20 + prev. Info 0584 265757)
Sabato 5 settembre
11:00 A che servono i politici?
Simona Bonafé, Alessandro Di Battista, Giovanni Toti
con Andrea Scanzi
17:00 Siamo in Europa o in Grecia? (AREA CAFFÉ)
Alberto Bagnai, Pietrangelo Buttafuoco, Furio Colombo, Massimo Fini
con Stefano Feltri
19:00 Che c’è domani in tv?
Carlo Freccero, Pifm, Maria Pia Calzone
con Marco Lillo
21:30 CORDE 2015*
AlessandroMannarino in concerto
(biglietti euro 30 + prev. Info 0584 265757)
Domenica 6 settembre
11:00 A che servono i giornalisti?
Vittorio Feltri, Paolo Mieli, Antonio Padellaro
con Gianni Barbacetto
16:00 Tipi da spiaggia
Cazzeggio sugli Italiani in vacanza
Selvaggia Lucarelli, Andrea Scanzi
17:00Scrittori di massa o massa di scrittori?
Gian Arturo Ferrari, Nicola Lagioia
con Silvia Truzzi
19:00 Pagano i ladri o gli onesti?
Francesco Greco, Rossella Orlandi, Roberto Scarpinato, Peter Gomez
con Ferruccio Sansa
21:00 J-Ax canta e si racconta
con Selvaggia Lucarelli e Marco Travaglio
*Info e prevendite biglietti Tel.0584265757 www.ticketone.it www.laversilianafestival.it
Fondazione La Versiliana