Tonfano non-stop per La Notte Bianca, il più importante appuntamento d’estate in programma venerdì 21 agosto, dalle 20.00 in poi, che coinvolgerà tutto il centro della frazione di Marina dal Pontile, vera calamita di suggestioni ed attrazioni a Via Versilia passando per Piazza XXIV Maggio, l’altro palcoscenico naturale dello show. Sono questi i punti caldi della grande festa promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Marina Eventi che ha messo insieme musica, sport, spettacolo, esibizioni ed arti marziali per una lunga serata all’insegna dell’intrattenimento, della convivialità e del divertimento. “Venite. Ci divertiremo. Balleremo e canteremo: è una festa per tutti, grandi e piccini, per i pietrasantini e per i turisti”: è l’Assessore alle Tradizioni Popolari, Lora Anita Santini ad annunciare l’appuntamento agostano più atteso, preludio all’altra grande notte bianca in agenda il prossimo 4 settembre nel centro storico di Pietrasanta. “Questo – ha spiegato nel corso della conferenza stampa – è uno di quegli eventi che l’amministrazione comunale di Massimo Mallegni intende valorizzare e potenziare nei prossimi anni perché rappresenta un momento di straordinaria partecipazione e condivisione dove il folclore si intreccia con musica, arte, spettacolo e sport. Sono certa che residenti e turisti risponderanno con una partecipazione straordinaria. Un grazie speciale a tutte le associazioni, realtà e gruppi, e a tutti coloro che contribuiranno, a tutti i livelli, alla buona riuscita di questo momento speciale per la nostra comunità”. La Notte Bianca sarà anche un’occasione per fare shopping: i negozi resteranno infatti aperti fino a tarda sera.
Ricco, anzi ricchissimo il programma di eventi che caratterizzano l’appuntamento. In Piazza XXIV Maggio (lato nord) ci sarà tantissima musica musica con il gruppo “Chemtrails” (ore 21.00) e con la “Banda Italia” e lo spettacolo musicale “Per quelli che…sanno dov'è l'Isola di Wight” (ore 22.00). In Via Versilia (intersezione via Manzoni), dalle ore 19,30/20,00, suoneranno la cover blues “Moscato Blues”, i DNE ed i Country “Cotton Village Bluegrass”, gruppo di sei elementi viareggino dal sapore country old School tipico del Mississipi River. In Piazza XXIV Maggio (parcheggi lato sud) è invece la danza l’elemento principale con la scuola di Sara Studio Danza: esibizioni di balli standard, liscio, ballo da sala, danze caraibiche e latine, rueda, zumba, danze coreografiche di gruppo per bambini ed adulti. Nella Rotonda Pontile l’emozione è quella della“Tribal Soul” con esibizioni di Danza Orientale (Tribal Fusion, ATS BSBD, ITS Unmata mentre in Piazza Leonetto Amadei (davanti al Pontile), ci sarà il laboratorio creativo e giochi di gruppo proposti dall'Associazione Il Ramo d'Oro. In Piazza XXIV Maggio, lato Viale Roma (ore 21.00) esibizione delle società sportive ASD Ginnastica Pietrasanta, Ren Shu Kan, Karate Project Versilia mentre nel giardino lato Viareggio si esibirà la società sportiva Battodo Versilia.
I divieti. In occasione della Notte Bianca sarano istituiti i divieti di transito dalle 19.30 fino alle ore 24.00 circa sul tratto di v.le Carducci compreso fra via Puccini e p.zza XXIV Maggio, nonché sulla limitrofa area d’intersezione fra questo viale con p.zza XXIV Maggio/via C. del Prete; divieto di sosta, con obbligo di rimozione forzata, in via Donizetti.
Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.