Momix Forever: 35 anni di emozioni alla Versiliana

di Valter Paolicchi

35 anni di Momix. L’avventura comincia infatti nel giugno 1980,   quando dal Vermont con furore, Moses Pendleton ed Alison Chase, all’epoca unici creatori e interpreti, fecero il loro esordio con il nome “Momix” in prima mondiale in Italia al Teatro Nazionale di Milano( il che come italiano, mi rende pure un tanti nello orgoglioso); e da lì in poi, zampettando sapientemente tra effetti luce , suoni e immagini… danza e acrobazia, sono stati capaci di generare un prodotto che sfida il verosimile…la gravità, la realtà nel suo complesso e le leggi ordinarie che la governano, riuscendo a  persuadere l’immaginazione  a farsi materia e  manifestarsi in un teatro;  questi dopo 35 anni, sono ancora i Momix: una super compagnia da sBallo, una fabbrica di emozionanti suggestioni di una levatura artistica straordinariamente raffinata.     

 

Si dice che Moses Pendleton non abbia ricordi da correggere, e men che mai ripensamenti sulle sue creazioni;  i pezzi di repertorio vengono infatti riproposti non nella versione originale, ma nell’ unica esistente, figlia della primigenia intuizione, evoluta e maturata in età adulta sino al prodotto finale che abbiamo avuto il privilegio di vedere!! un capolavoro custodito gelosamente  ed esposto ogni volta con rinnovato  orgoglio, perché questo era esattamente quello che voleva creare, e stop !!    

Per questo 35° allora,  non poteva mancare il meglio del meglio del percorso artistico di questa compagnia: dagli storici Momix Classics, Passion, Baseball, Opus Cactus, sino al  più recente Bothanica e all'ultimo grande successo Alchemy, oltre ad paio di nuove inedite creazioni

Vedere i Momix  è nutrirsi di stupore, è aspettare che l’inatteso si manifesti, che ti prenda per l’anima e la faccia volare…sognare; ed è incredibile come questa favolosa compagnia riesca a farlo anche con cose viste e riviste, per quel che mi riguarda poi,  anche parecchie volte.

E allora Buon 35° anniversario Momix, e qualunque dio, lo spirito o entità astrale che la protegge, sappia che questo presente è già leggenda, per cui si dia da fare!!  

Eravamo in molti il 12 Agosto 2015 al Teatro della Versiliana, per l’impagabile piacere di celebrare  insieme questo 35°, aspettando che prima del 40°, questa leggendaria compagnia, ci regali  un'altra opportunità per amarla ancora di più 

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento