Massimo Ranieri alla Versiliana di Marina di Pietrasanta

L’evento è una delle punte di diamante del cartellone firmato dal direttore artistico Luca Lazzareschi per l'edizione 2015 del Teatro La Versiliana. Una serata attesissima che vola verso il "tutto esaurito" e segna l'acclamato ritorno sul palco della Versiliana del poliedrico artista napoletano Massimo Ranieri. Domenica 9 agosto alle 21.30 i riflettori del grande palcoscenico immerso nella pineta dannunziana, si accenderanno per lo spettacolo dei record "Sogno e son desto", ideato e scritto a quattro mani dallo stesso Ranieri con Gualtiero Peirce e reduce anche dallo strepitoso successo della ripresa televisiva su Rai Uno. (info 0584 265757, biglietti da 55 a 88 euro, su www.laversilianafestival.it e su Ticketone).

"Sogno e son desto – chi nun tene coraggio nun se cocca ch' 'e femmene belle"  è il  titolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza: dal palco della Versiliana Massimo Ranieri sarà protagonista di un viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso  grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro. I protagonisti  non saranno i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi. Nel duplice ruolo di attore e cantante,  Ranieri porterà in scena il teatro umoristico di Nino Taranto e Giorgio Gaber e interpreterà, oltre ai suoi successi evergreen anche il grande repertorio della canzone napoletana,  brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali: da Fabrizio De Andrè a Violeta Parra, da Francesco De Gregori a Luigi Tenco, da Lucio Battisti a Pino Daniele, da Charles Aznavour a Domenico Modugno.

Ranieri sarà accompagnato da un ensemble orchestrale affiatato e Max Rosati (chitarra), Andrea Pistilli (chitarra),  Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica), Alessandro Golini (violino). Light designer: Maurizio Fabretti.

 

IL CHROMY AWARD 2015 A MASSIMO RANIERI

La serata sarà arricchita da uno speciale momento. La Fondazione La Versiliana, il Comune di Pietrasanta e la scultrice Anna Chromy conferiranno a Massimo Ranieri un prestigioso riconoscimento alla carriera, ringraziamento per la grande amicizia che ha dimostrato al Festival della Versiliana partecipando alle ultime edizioni su invito della Fondazione. A Massimo Ranieri sarà infatti conferito l' "Anna Chromy Award 2015". Il premio, opera in bronzo della grande scultrice Anna Chromy – sarà consegnato dal Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, dal presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti e della stessa scultrice Anna Chromy. La scultrice, che ha all'attivo una collaborazione (avviata grazie al critico Lodovico Gierut) con la Versiliana dove è esposta la sua opera "Gaia”  in marmo e cristallo, ha voluto inserire Massimo Ranieri  nell'albo d'oro dell' Chromy Award, premio consegnato tra gli altri al Principe Alberto di Monaco e a Papa Benedetto XVI, "per aver portato con la sua musica amore, felicità e pace nel mondo e per il costante impegno socio-umanitario".

Suggeriti

Informazioni sull' Autore Giacomo

Lascia un commento